L'intervento

Piazza Adriatico, il comune mette il “cappotto energetico” al primo palazzo

I lavori, che dureranno 300 giorni lavorativi, verranno eseguiti dalla Sirce spa per un importo contrattuale di 400 mila euro

piazzale adriatico ponte carrega
Foto d'archivio

Genova. Inizieranno lunedì 20 gennaio i lavori di riqualificazione energetica dei civici 5 e 6 di piazza Adriatico. Si tratta di un unico palazzo che fa parte del patrimonio disponibile del Comune e che si sviluppa su sei piani con un totale di 48 alloggi.

Di questo specifico intervento si parlerà in un’assemblea pubblica alla quale interverrà l’assessore al Bilancio, lavori pubblici e manutenzioni Pietro Piciocchi in programma martedì 21 gennaio alle ore 20.30 nella sede del Comitato Piazza Adriatico al civico 10r.

Lo scopo dei lavori di ristrutturazione è migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio con interventi che riguardano il rivestimento delle pareti perimetrali con un pannello isolante (cappotto), il completo rifacimento delle facciate, la sostituzione di finestre e persiane, la dismissione di tutte le antenne esistenti e l’installazione di un impianto antenna televisiva satellitare centralizzato, la sostituzione dell’impianto citofonico e del portone. In ogni appartamento sarà realizzato un cassonetto ermetico per il contatore del gas e verrà adeguato alle normative il relativo sistema di ventilazione/areazione interno.

I lavori, che dureranno 300 giorni lavorativi, verranno eseguiti dalla Sirce spa per un importo contrattuale di 400 mila euro.

«Sono molto contento di poter annunciare alla Città questo intervento – dichiara l’assessore alle Politiche della e housing sociale Pietro Piciocchi – che rientra nell’opera di complessiva riqualificazione dell’edilizia a scopi sociali cui l’Amministrazione ha dedicato molto impegno, anche in termini di risorse. Nei prossimi mesi porteremo in esecuzione altri importanti interventi di riqualificazione di piazza Adriatico, richiesti dalla cittadinanza, che contribuiranno a migliorare le condizioni di vita nella zona».

«La riqualificazione di piazza Adriatico è un obiettivo primario per il Municipio – spiega il presidente della Media Valbisagno Roberto D’Avolio -. Il rifacimento dell’isolamento del civici 5 e 6 è il tassello di un ampio percorso avviato durante lo scorso ciclo amministrativo e che, entro la fine di questo mandato, si concluderà con il restyling della piazza e la riassegnazione dei primi piani ad uso associativo. Azioni che consentiranno di costruire un’esperienza unica portando risorse in vallata».

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.