Mantenere eccellenza

Piaggio Aerospace, Benveduti: “I ministeri forniscano un piano strategico per la Difesa”

Il commento dopo l'incontro di ieri con commissario e sindacati. Secondo l'assessore è urgente arrivare in tempi brevi al bando di gara per la cessione

Piaggio Aerospace Avanti EVO

Genova. “Passato il peggio occorre rimettere in pista Piaggio Aerospace, ma i ministeri competenti devono fornirci un piano strategico per l’intero comparto della Difesa”. È il commento dell’assessore Andrea Benveduti al termine dell’incontro di ieri con il commissario straordinario di Piaggio Aerospace Vincenzo Nicastro e le rappresentanze sindacali.

“I sindacati – dichiara l’assessore – ci hanno confermato che nel breve termine sono state avviate attività e commesse che dovrebbero pian piano recuperare lavoro e produttività, facendo rientrare parte dei lavoratori dalla cassa integrazione. Abbiamo apprezzato nei colloqui con il management il grande lavoro svolto dal commissario, che è riuscito a stabilizzare un paziente che appariva inizialmente gravemente malato”

Secondo l’assessore è urgente arrivare in tempi brevi al bando di gara per la cessione, “analizzando con grande cautela i possibili pretendenti per evitare che questa eccellenza italiana diventi l’ennesima dismissione e perdita di competenza della nostra nazione”.

L’auspicio di Benveduti è che “questa realtà di tecnologia rimanga in un perimetro che rispetti l’interesse nazionale, i lavoratori e le parti sindacali, che in questi mesi di difficoltà hanno dimostrato un grande senso di responsabilità, interpretando in maniera sempre molto costruttiva e responsabile il loro ruolo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.