Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Oggi è il Basilico Genovese Day e c’è una nuova canzone tormentone sul pesto

Si chiama "Sciacca e gia" e nasce da un'idea del comico genovese Carlo Denei

Genova. Una giornata per celebrare l’ingrediente principe del pesto, per dare una spinta ulteriore alla candidatura del nostro oro verde a patrimonio dell’umanità Unesco. Oggi nella sala polivalente del Mog si celebra il Basilico Genovese Day organizzato dal consorzio dei produttori Dop, ma a celebrare la magica piantina e il condimento ligure più famoso c’è anche Sciacca e gia, la nuova canzone di Carlo Denei da pochi giorni disponibile online.

Generica

“È un pezzo scritto a quattro mani con Davide De Muro, chitarrista dei trilli – spiega il cantante, comico e autore televisivo genovese – l’idea è arrivata due anni fa durante il campionato mondiale di pesto al mortaio. È un atto d’amore per la Liguria e Genova e un modo per dare visibilità alla candidatura Unesco”.

Sciacca e gia, cioè “schiaccia e gira“, la difficile manovra da eseguire con pestello e mortaio, un pezzo (quasi) tutto in genovese che gioca su ritmi brasiliani e assonanze sudamericane, “perché anche il pesto è allegria e anche il video è il più gioioso possibile”. Tra i partecipanti anche Roby Carletta e le cheerleaders del liceo Lanfranconi.

Intanto oggi al Mercato Orientale un altro comico virale sul web, Andrea Di Marco, presenta in anteprima il video “The Basil Journey”, un viaggio sorprendente e poetico ma anche ironico alla scoperta del basilico. Gli chef Ivano Ricchebono e Roberto Panizza premieranno la ricetta vincitrice del contest #pestoaparte, poi aperitivo a tema con la piazza del gusto.