Nuovo ponte, per l'ultimo impalcato sul Polcevera stop di 11 giorni alle linee ferroviarie - Genova 24
Nuovo nodo

Nuovo ponte, per l’ultimo impalcato sul Polcevera stop di 11 giorni alle linee ferroviarie

La Bastioni e la Sommergibile saranno interessate dalle operazioni, per la Valle Stura si prospetta un servizio sostitutivo tra Genova e Campo Ligure

Genova. Ci sarà un nuovo stop alla linea ferroviaria che si trova nell’area della costruzione del futuro ponte di Genova. La linea, su due direttrici – la Bastioni e la Sommergibile – sarà interrotta per un periodo di 11 giorni, a partire dal 10 o dal 12 marzo, a causa del varo dell’ ultimo impalcato del viadotto Polcevera a salire in quota. Si tratta di una delle tre travi lunghe 100 metri e precisamente sarà quella che scavalcherà il torrente.

La notizia è emersa al termine dell’incontro sull’emergenza viabilità che si è svolto oggi in prefettura con i sindaci della Valle Stura, Leira e Orba e a cui hanno partecipato anche l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino e referenti di Rfi e Trenitalia. Per poco più di una settimana la situazione del traffico ferroviario tornerà, in sostanza, quella del dopo crollo di ponte Morandi.

“Ma sarà per un tempo limitato, inferiore rispetto a quello che temevano e che era stato stato calcolato anche dai comitati di pendolari e abbiamo ricevuto rassicurazioni da tutti i soggetti interessati che i disagi saranno ridotti al minimo” ha detto Katia Piccardo, sindaco di Rossiglione, uno dei cinque comuni della vallata. I treni sulla linea per Ovada si fermeranno a Campo Ligure. Tra Genova e Campo Ligure sarà istituito un servizio bus sostitutivo.

Per questo dai sindaci è stato chiesto che Autostrade – che non era presente al tavolo – concluda entro l’inizio di marzo i lavori all’interno della galleria Berté, sulla A26, quella chiusa dopo la caduta di ondulina e per cui è stato necessario istituire uno scambio di carreggiata che provoca ogni giorno chilometri di code e che rappresenta una delle criticità principali per il territorio.

Tuttavia l’interruzione della linea ferroviaria per via dei cantieri del nuovo ponte riguarda anche i cittadini, i pendolari e le aziende di altre zone: la linea Bastioni è utilizzata per il traffico passeggeri e merci fra Genova Sampierdarena e Ovada, Milano e Torino (via succursale e/o via Busalla); la linea Sommergibile è utilizzata per il traffico merci fra gli scali di Genova Marittima e Genova Sampierdarena. Presto dalle ferrovie arriveranno indicazioni dettagliate su come sarà riprogrammato il servizio nei giorni del varo dell’impalcato.

leggi anche
ponte per genova cantiere 13 gennaio
Passo dopo passo
Viadotto Polcevera, a inizio febbraio su trave da 100 metri. Bucci: “Il nome? Gli studenti hanno suggerito Ponte Nan”
Protesta Valle Stura
Impegni
Treni aggiuntivi, revisione tariffe e sincronizzazione cantieri: i primi passi per salvare la Valle Stura
ponte per genova cantiere 13 gennaio
Almost best option
Nuovo ponte, Bucci: “Inaugurazione a fine primavera, e la primavera finisce il 21 giugno”
Generica
Confronti
Nel nuovo ponte sul Polcevera ci sarà più calcestruzzo che nell’Empire State Building
Via Porro e via Fillak a due passi dal cantiere del ponte
Comunità
La vita ai confini del cantiere, tra gru e detriti via Porro resiste: “Ora certezze sul parco del ponte”