Cronoprogramma

Nuovo ponte, entro il weekend un nuovo impalcato: è il settimo di 19 fotogallery

Si troverà in area di levante, tra le pile 15 e 16. In cantiere arriva una nuova maxi gru

Nuovo ponte, cantiere impalcato 20 gennaio

Genova. Il settimo impalcato del nuovo ponte di Genova sarà varato in quota entro la fine della settimana. Così emerge dall’agenda di cantiere pubblicata come ogni lunedì dalla struttura commissariale. La trave sarà lunga 50 metri e si troverà, nell’area di levante, tra le pile 15 e 16.

Nel frattempo 13 pile su 18 sono state completate. In questa settimana gli operai del consorzio PerGenova procederanno all’assemblaggio a terra di diversi impalcati tra cui quelli più lunghi, da 100 metri, che scavalcheranno il viadotto Polcevera e il parco ferroviario. Per portarli in quota, visto il peso e l’ingombro ingenti, torneranno in scena gli strand jack, i pistoni idraulici già utilizzati per calare a terra le travi gerber del vecchio Morandi.

Sempre questa settimana andrà avanti l’attività di spostamento e di frantumazione dei detriti del Morandi e delle case di via Porro, che si trovano ancora in gran parte nell’area di lavorazione. Infine sarà montata una nuova maxi gru cingolata che sarà impiegata insieme alle altre già in cantiere.

leggi anche
ponte per genova cantiere 13 gennaio
Almost best option
Nuovo ponte, Bucci: “Inaugurazione a fine primavera, e la primavera finisce il 21 giugno”
simulazione delle operazioni di varo impalcato metallico nuovo ponte
Simulazione
Nuovo ponte, ecco il video che mostra come avviene il varo dell’impalcato metallico
Generica
Sviluppo
Sottoponte, la palestra abbandonata di via Porro tornerà al quartiere entro il 2021

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.