Almost best option

Nuovo ponte, Bucci: “Inaugurazione a fine primavera, e la primavera finisce il 21 giugno”

Negli ultimi tre mesi di cantiere bisognerà mettere a punto solette e asfalto ma anche tecnologia e collaudi

Genova. Non è certo la prima volta che il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione Marco Bucci fa capire che l’inaugurazione del nuovo viadotto sul Polcevera sarà un paio di mesi dopo rispetto alla famosa scadenza del 15 aprile. Questa volta, però, la data non è arrivata durante un fuori microfono ma da un palco ufficiale.

“L’inaugurazione del ponte sul Polcevera sarà in primavera, e la primavera finisce il 21 giugno”. Bucci lo ha ribadito a Imperia agli stati generali del partito Liguria Popolare.

Intanto, come anticipato nei giorni scorsi a Genova24.it, l’ultimo impalcato dei 19 previsti dal disegno di Renzo Piano sarà tirato su intorno al 20 marzo. Nei tre mesi successivi quindi saranno ultimate solette e asfaltature, impianto di illuminazione ed elettrico, ma anche la parte tecnologica legata al monitoraggio interno ed esterno e alla manutenzione, oltre che il processo di collaudo statico.

Insomma, il ponte non solo acciaio e calcestruzzo e i lavori da effettuare sono ancora molti e complessi. Il cronoprogramma ha subito qualche settimana di ritardo sia a causa del maltempo, che ha reso difficili e non sicure le operazioni in quota, sia per la vicenda amianto che ha rallentato la parte di abbattimento di ciò che restava del vecchio Morandi.

leggi anche
lavori ferrovia ponte morandi
Nuovo nodo
Nuovo ponte, per l’ultimo impalcato sul Polcevera stop di 11 giorni alle linee ferroviarie
simulazione delle operazioni di varo impalcato metallico nuovo ponte
Simulazione
Nuovo ponte, ecco il video che mostra come avviene il varo dell’impalcato metallico
ponte per genova cantiere 13 gennaio
Passo dopo passo
Viadotto Polcevera, a inizio febbraio su trave da 100 metri. Bucci: “Il nome? Gli studenti hanno suggerito Ponte Nan”
Nuovo ponte, cantiere impalcato 20 gennaio
Cronoprogramma
Nuovo ponte, entro il weekend un nuovo impalcato: è il settimo di 19
Generica
Confronti
Nel nuovo ponte sul Polcevera ci sarà più calcestruzzo che nell’Empire State Building

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.