Dopo i picchetti

New Gel, dalla Filt Cgil e dai delegati la solidarietà ai lavoratori per le multe

La Filt chiede l'avvio di un percorso politico che porti all'abolizione del decreto sicurezza bis

sciopero new gel

Genova. La Filt Cgil Genova e Liguria e i delegati di diverse aziende dei settore logistica e trasporti esprimono solidarietà con i lavoratori della New Gel che in questi giorni, attraverso decreti penali di condanna convertiti in pene pecuniarie, stanno ricevendo multe della cifra compresa tra 4 mila e 5 mila euro per i picchetti che si erano tenuti davanti alla sede dell’azienda a Bolzaneto nella notte tra il 29 e il 30 agosto.

“La Filt-Cgil Genova e Liguria esprime la propria solidarietà ai lavoratori della società New Gel e a chi come loro, difendendo il proprio posto di lavoro sono stati condannati per aver cercato di far confermare il contratto di lavoro dei colleghi a tempo determinato” si legge in una nota della categoria. Per la Filt “Al di là dei singoli casi, pensiamo fermamente che sia necessario un intervento di tutte le forze politiche e sociali affinché il “Decreto Sicurezza Bis” sia abrogato, in quanto  limita le libertà personali e dei lavoratori nell’esercizio di difesa dei propri diritti costituzionalmente riconosciuti”.

In questo senso la Filt il 19 dicembre 2019 ha approvato un ordine del giorno che “promuove l’inizio di un percorso politico al fine di abolire il decreto sicurezza” che “non dovrebbe, come fatto in questa legge, essere utilizzata per togliere libertà personali ai lavoratori ma dovrebbe invece essere riferita alle priorità oggi presenti nel mondo del lavoro: la sicurezza sul lavoro, la sicurezza del lavoro e la sicurezza del proprio futuro”.

Ad esprimere “totale solidarietà” sono stati in un’altra nota collettiva i delegati di Amt, Atp, Genova Parcheggi, Santa Barbara, Saria, Gruppo Spinelli, Gmt, Csm, Terminal San Giorgio, Gnv, Culmv, Pra e Fuori muro..

Più informazioni
leggi anche
Generica
La nota
New Gel, il sindacato Si Cobas sulle multe per i picchetti: “Le lotte operaie non ci processano”
sciopero new gel
Le condanne
New Gel, multe da oltre 4 mila euro per il picchetto del 29 agosto : il pm non applica il decreto Salvini sul blocco stradale
Generica
Le condanne
Multe per il picchetto alla New Gel, i lavoratori si oppongono e chiedono il processo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.