Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, ancora un assaggio d’inverno: arrivano pioggia, neve e vento forte previsioni

Ecco le previsioni di Limet per oggi e i prossimi giorni

Più informazioni su

Genova. L’alta pressione che ci sta interessando subirà un piccolo cedimento tra venerdì e sabato, quando è atteso il transito di una debole perturbazione sulla Liguria. Sarà possibile qualche pioggia e un po’ di neve sui rilievi. Ecco dunque le previsioni elaborate dagli esperti di Limet per oggi e i prossimi giorni.

Ma prima date un’occhiata a cosa succedeva il 23 gennaio 2019. Esattamente un anno fa Genova veniva sorpresa da un’improvvisa nevicata che imbiancò la costa e causò non pochi disagi sulle strade del centro. Chissà se anche quest’anno vedremo lo stesso spettacolo.

Giovedì 23 gennaio. Cielo e Fenomeni: Al mattino nuvolosità in prevalenza medio-alta a ponente e su parte del settore centrale, velature sottili o cielo completamente sereno a levante. In giornata parziale estensione delle nubi alte o velature anche sul levante con il sole che potrebbe apparire come dietro un vetro smerigliato. Maggiori addensamenti sempre medio-alti a ponente, senza precipitazioni. Venti: Moderati da nord tra Genova e Capo Mele lato costa, deboli variabili sul resto della regione con tendenza a provenire da sud-est al largo in serata. Mari: Stirato sotto costa sul settore centro-orientale, mosso al largo e su estremo Imperiese. Temperature: In aumento le minime; massime in contenuto calo tra Savona e Genova, stazionarie altrove. Costa: min +8/11°C, max: +11/17°C. Interno: min 0/+7°C, max: +8/12°C.

Venerdì 24 gennaio. Avvisi: Venti forti da nord sul settore centro-occidentale costiero. Deboli nevicate nelle zone interne sopra i 600-800 metri a ponente, 1000-1200 metri a levante tra il pomeriggio e la sera. Cielo e Fenomeni: Tempo in peggioramento nel corso della giornata. Piogge deboli o moderate ad iniziare da ponente a metà giornata, in estensione a tutta la regione tra il pomeriggio, la sera e la successiva notte. Quota neve sui 600-800 metri a ponente, 1000-1200 metri a levante (nevicate comunque di debole entità). Venti: Forti da nord sul settore centro-occidentale della costa, moderati da est a levante in rotazione a nord-est in serata. Mari: Da poco mosso a mosso sotto costa, molto mosso al largo. Temperature: In diminuzione.

Sabato 25 gennaio (tendenza). Avvisi: Vento forte da nord su tutta la regione. Cielo e Fenomeni: Ultime precipitazioni al mattino sul settore orientale, in attenuazione. Successive condizioni di variabilità su tutta la regione nel pomeriggio, senza più fenomeni. Venti tesi settentrionali, temperature stazionarie