Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo, breve tregua asciutta sulla Liguria ma presto tornano pioggia e neve previsioni

Sono le previsioni degli esperti del centro meteo Limet

Più informazioni su

Genova. La Liguria è ancora interessata da un flusso di aria umida che determina nubi compatte e qualche piovasco sparso; tra venerdì e sabato si prevede l’arrivo di una perturbazione che porterà precipitazioni sparse anche di tipo nevoso sui rilievi. Ecco le previsioni degli esperti del centro meteo Limet per le prossime ore e i prossimi giorni.

Oggi, giovedì 16 gennaio, Al mattino molte nubi ovunque. Qualche debole pioggia o piovasco sarà possibile sul settore centrale, dal Savonese orientale al Tigullio, tempo asciutto sul resto della regione. Nel pomeriggio cessazione delle precipitazioni e tendenza a schiarite a ponente, in estensione al centro della regione tra la sera e la successiva notte. Venti deboli da nord a ponente, da sud est a levante, in rotazione ovunque da nord in serata con intensità al più moderata. Mare generalmente mosso. Temperature stazionarie comprese sulla costa tra 7 e 14 gradi, nell’interno tra 1 e 11.

Domani, venerdì 17 gennaio, possibili rovesci anche di una certa intensità tra Genovese e Tigullio tra la sera e la notte di sabato 18 gennaio. Al mattino ampie schiarite sul settore centro-occidentale, nubi a levante senza conseguenze. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su tutta la regione con piogge in intensificazione specie sul settore centro-orientale, dove tra la sera e la successiva notte si prevedono rovesci anche intensi. Nevicate nelle aree interne in media sopra i 1000 metri, ma con quota neve in calo nel corso della notte. Venti da deboli a moderati tra sud e sud-ovest con locali rinforzi in serata. Mare da mosso a molto mosso. Temperature stazionarie o in calo. Mare mosso.

Sabato 18 gennaio al mattino cielo molto nuvoloso sul settore centro-orientale con rovesci anche intensi sullo Spezzino, ma in attenuazione. Neve nelle aree interne sopra i 700-800 metri, tempo più asciutto a ponente. In giornata attenuazione dei fenomeni su tutta la regione con qualche schiarita. Venti forti fa nord e temperature in calo.