Movimento

Le sardine di Genova si riuniscono a teatro, a marzo treno solidale dalla Liguria alla Francia

"Tutti sullo stesso treno", l'iniziativa sul tema delle migrazioni e dei confini. L'assemblea alla Tosse il 28 gennaio alle 18.30

Sardine in piazza a Genova

Genova. Dopo la grande manifestazione di ieri a Bologna arriva l’ufficialità del nuovo appuntamento per le sardine genovesi che vuole dare seguito alla grande manifestazione del 28 novembre 2019.

“Procedendo sulla base del modello che ci contraddistingue: nessun insulto, nessuna bandiera e nessun simbolo di partito, e in risposta alle tante richieste giunteci dalla cittadinanza, questo
incontro sarà dedicato ad approfondimenti su tematiche specifiche – scrivono le sardine in una nota – come ambiente, cultura, scuola, sicurezza sul lavoro, sanità, educazione alla non violenza, uguaglianza sociale, solidarietà. Un momento di informazione e riflessione collettiva, alternato da testimonianze della società civile e proposte pragmatiche da parte di esperti”.

Ad intermezzare gli interventi ci saranno musicisti e la possibilità per i partecipanti di interagire con gli organizzatori.

Non solo. Durante l’incontro sarà presentato il progetto: “Tutti sullo stesso treno”, viaggio in treno previsto per la giornata del 1 marzo 2020, che porterà chi vorrà partecipare, lungo tutta la costa ligure, per giungere oltre il confine francese, riproponendo per vagoni, le tematiche trattate in questo evento.

Tutti sullo stesso treno è “un progetto di inclusione di respiro europeo, un viaggio rappresentativo della memoria e delle migrazioni, che ospiti i valori che più ci stanno a cuore: i diritti inviolabili, la democrazia, l’antifascismo, le libertà, il rispetto dell’ambiente, l’antimafia, la cultura, l’uguaglianza e la solidarietà” si legge nella nota.

“Un viaggio tra le bellezze della nostra Liguria e la bellezza della Costituzione e della carta di Nizza. Un viaggio per ricordarci la ferocia delle frontiere e il diritto delle persone a spostarsi. Per portare “oltre confine” le storie di donne e uomini che nei confini rischiano o perdono la vita. Un viaggio di resistenza, consapevolezza e speranza”.

leggi anche
Generica
Successo
“Più sardine, meno beline”, Bella Ciao e De André: a Genova 8mila in piazza
Generica
Alle 18
Giovedì le sardine in piazza: “Genova non abbocca, anciôe per la solidarietà”
Generica
Centro storico
Sardine disegnate per terra, la protesta della Maddalena contro il red carpet a metà
Generica
Flash mob
Recco, le sardine del Tigullio scendono in piazza contro la chiusura dei centri di accoglienza
Generica
Monito
Regionali Liguria, il cardinale Bagnasco avverte le sardine: “Fare politica significa anche concludere delle cose”
Vademecum Sardine savonesi
Nelle piazze
Regionali Liguria, le Sardine iniziano il tour nei quartieri (anche senza un candidato da sostenere)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.