Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

La Baistrocchi torna in scena, tour tra Genova e Milano per la compagnia più longeva d’Italia fotogallery

"Baciami stupido" debutta il 31 gennaio al Politeama, poi 6 repliche a Sestri Ponente prima della trasferta milanese. Nel segno della solidarietà

Più informazioni su

Genova. Una conferenza stampa del tutto informale, tra sberleffi alla politica e coretti improvvisati – e non poteva essere diversamente – quella che nella sala della Trasparenza della Regione Liguria ha presentato il nuovo spettacolo della Baistrocchi, la compagnia teatrale goliardica genovese che nel nome dell’ironia e della solidarietà calca le scene da 107 anni.

Dopo il sold out registrato lo scorso anno nei teatri genovesi con “Su e Giù… per le scale”, la Bai torna con il debutto il prossimo 31 gennaio al Politeama Genovese con “Baciami Stupido”. La regia è di Edoardo Quistelli che è anche l’autore dei testi.

Si prosegue al Politeama prima di spostarsi allo storico Teatro Verdi di Sestri Ponente – dove sarà possibile parcheggiare durante gli spettacoli – per poi affrontare la Tournée di Milano al Teatro San Babila. L’obbiettivo della compagnia non è soltanto quello di far ridere il suo pubblico ma anche quello raccogliere fondi in beneficienza per l’associazione Gigi Ghirotti.

Baistrocchi 2020

Paillettes e piume, corsetti e mutandoni ma non solo per uno show di “rivista” che come sempre proporrà momenti di puro divertissement ma anche parodia e satira politica, tra musica e canzoni rivisitate, sketch, coreografie e improvvisazioni.

La storia. 
Fondata nel 1913 da Mario Baistrocchi, tenente – studente di Giurisprudenza , caduto sul fronte della Prima Guerra Mondiale, da oltre un secolo la “Bai” porta in scena studenti universitari ed ex dell’Ateneo Genovese. E’ formata esclusivamente da attori e ballerini maschili che salgono sul palcoscenico “en travesti”. 
Nella sua storia la Baistrocchi ha visto passare sul suo palcoscenico giovanissime promesse diventate poi celebrità nel mondo dello spettacolo e della musica: Paolo Villaggio, Enzo Tortora, Popi Perani, Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Maurizio Crozza, Ugo Dighero, Maurizio Lastrico, Enzo Paci.

La call ai giovani. Quest’anno in scena anche alcuni under25. Il regista e gli altri decani della compagnia sperano che in futuro siano molti i ragazzi che torneranno ad animare le file della compagnia. Per chi fosse interessato a partecipare basta inviare una mail a selezioni@compagniabaistrocchi.it e provare a mettersi in gioco.

DATE “BACIAMI STUPIDO”:
Politeama Genovese:
31 Gennaio ore 21
01 Febbraio ore 21
02 Febbraio ore 16



Teatro Verdi Sestri Ponente:
08 Febbraio ore 21
09 Febbraio ore 16
15 Febbraio ore 21
16 Febbraio ore 16
22 Febbraio ore 21
23 Febbraio ore 16



Teatro San Babila Milano:


06 Marzo ore 20.30
07 Marzo ore 20.30
08 Marzo ore 15.30