Sanità

Gli rimuovono parte dell’intestino per errore, indagati otto medici del San Martino

Vittima un giovane di 21 anni, ora soffre di sindrome di malassorbimento per intestino corto

Operazione intervento chirurgico

Genova. Otto medici dell’ospedale San Martino sono indagati per lesioni colpose perché avrebbero causato a un giovane di 21 anni una sindrome di malassorbimento per intestino corto.

Secondo quanto ricostruito dal pubblico ministero Francesca Rombolà, l’uomo era finito in ospedale nel 2017 per una occlusione intestinale e versamento peritoneale ed era stato sottoposto a un intervento di laparotomia d’urgenza e dimesso dopo alcuni giorni. Il giorno dopo le dimissioni, però, il paziente è tornato in ospedale con fortissimi dolori addominali ed è stato nuovamente operato d’urgenza con la rimozione di circa due metri di intestino di cui però 65 centimetri erano ‘sani’.

Il pubblico ministero ha conferito l’incarico a due medici legali mentre gli otto medici (tra chirurghi e specializzandi, difesi dagli avvocati Antonio Rubino, Silvia Morini e Carlo Lo Castro) hanno nominato i propri consulenti.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.