Addio

È morto Don Luigi Traverso, prete degli ultimi premiato col Grifo D’Oro

Per 57 anni parroco a San Siro in centro storico, il Pd: "Lascia un vuoto immenso"

Generica

Genova. È morto questa notte all’età di 90 anni don Luigi Traverso, per 57 anni parroco della chiesa di San Siro nel centro storico di Genova. Prete degli ultimi e impegnato in prima linea per la lotta alla povertà, nel 2014 il Comune di Genova gli aveva conferito il Grifo d’Oro, mentre la Fondazione Ducale lo aveva insignito del premio Don Balletto.

Il funerale si terrà sabato 11 gennaio alle 10.00 nella chiesa di San Siro, questa sera nello stesso luogo il rosario alle 19.

“Don Luigi ha trascorso la sua intera vita al servizio degli altri, donando tutto se stesso al prossimo, senza mai risparmiarsi. Un’esistenza piena che oggi, con la sua scomparsa, lascia un vuoto immenso”, lo ricorda in una nota il Partito Democratico.

Don Traverso a San Siro aveva lasciato il segno dedicando tutta la sua attività agli emarginati, come l’amico Don Gallo con cui spesso lo si vedeva insieme. Negli ultimi anni, prima di lasciare la sua San Siro per anzianità, aveva lanciato l’allarme per la mancanza di risorse che non consentiva di rispondere alle persone sempre più numerose che gli chiedevano aiuto.

Più informazioni
leggi anche
tursi
Il Grifo del Comune di Genova a don Luigi Traverso
Piazza Don Andrea Gallo
Il ricordo
Genova ricorda il prete di strada: 2 anni dopo in piazza Don Gallo con Don Bizzotto e Moni Ovadia
don gallo
Cronaca
Palacep, domani il compleanno di Don Gallo: “Vuoto incolmabile, ma la sua scommessa continua”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.