La terra trema

Doppia scossa di terremoto tra Cuneese e val Borbera. Chi l’ha sentita?

Prima a Neive (Cn) con magnitudo 3.1, poi Borghetto Borbera (Al) 2.6.

Generica

Genova. Qualcuno nell’entroterra ligure sostiene di averla sentita, ma dovrebbe essere davvero molto sensibile perché a malapena la scossa di terremoto registrata alle 6e22 in Piemonte, tra le province di Cuneo e Asti, è stata forte abbastanza per svegliare i “local”.

Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto una magnitudo di 3.1, ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro tra Neive (Cuneo) e Coazzolo (Asti). Diverse, nell’astigiano e nel cuneese le telefonate di cittadini ai vigili del fuoco ma non ci sono stati feriti o danni registrati.

Un’altra scossa, di magnitudo 2.6 si è verificata, poco prima delle 9, nell’Alessandrino: l’evento è stato localizzato alle 8:59 a quattro km ad est di Borghetto di Borbera. Qui nessuna chiamata, segnale che la scossa è stata davvero lieve.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.