Emergenza globale

Coronavirus, task force operativa in Liguria: allertati i medici di medicina generale

Toti: "Al momento nessuna emergenza specifica nella nostra regione"

salute medico medicina

Genova. “La task force regionale contro il coronavirus costituita in Alisa, l’azienda ligure sanitaria, è operativa con riunioni tecniche di aggiornamento sull’evoluzione del quadro epidemiologico, l’ultima delle quali si terrà oggi con i medici di medicina generale, in modo che tutti siano informati al meglio e pronti ad affrontare ogni eventuale criticità”. Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti stamani via Facebook.

“Per il momento non vi sono emergenze specifiche nella nostra regione – ha precisato Toti -. Ieri pomeriggio ho incontrato il ministro Speranza con cui stiamo collaborando in modo molto stretto. Tutte le strutture di Alisa sono allertate. Siamo in contatto col porto per quanto riguarda tutte le misure prese da capitaneria di porto e sanità marittima. Il nostro aeroporto non ha voli intercontinentali diretti e quindi ospita passeggeri che arrivano già filtrati dai punti di controllo di Malpensa e Fiumicino. Per il momento in Liguria la situazione non mostra specifiche emergenze.

“Regione Liguria è costantemente in contatto con ministero, porto, aeroporto e tutta la nostra sanità e offre la piena collaborazione alle autorità nazionali competenti nell’attuazione delle indicazioni e raccomandazioni ministeriali. Per quanto riguarda l’età pediatrica, il riferimento sul territorio è l’Istituto Giannina Gaslini – ha concluso -. L’indicazione ai cittadini è quella di contattare il Numero unico europeo 112 in caso di dubbi o necessità. Grazie ai nostri medici e a tutti i professionisti che si stanno spendendo come sempre per salvaguardare la nostra salute”.

Più informazioni
leggi anche
MSC Seaview
Allarme
Coronavirus, dichiarata l’emergenza globale: Msc vieta le crociere a chi è stato in Cina
Costa Crociere Smeralda
Il caso
Virus Cina, primi test escludono il morbo sulla Costa Smeralda
Terminal Spinelli
Batosta
Porto di Genova, disastro autostrade: il 2019 si chiude in calo. E ora spaventa il virus dalla Cina
messina container
Incertezza
Virus Cina, il porto di Genova teme la contrazione dei traffici merci
msc crociera - terminal traghetti - porto di genova
Pericolo dal mare
Coronavirus, occhi puntati su traghetti e crociere: a Genova pronti guanti e mascherine nei terminal
Generica
Il piano
Coronavirus, la Liguria si prepara all’emergenza: “Oggi rischio basso, ma Genova è un punto caldo”
Costa Smeralda, le immagini della presentazione
Emergenza
Coronavirus, allarme sulle navi: anche Costa vieta le crociere a chi è stato in Cina
San Martino ospedale pronto soccorso codice rosso sanità policlinico
Falso
Coronavirus, nuovo allarme al San Martino per una donna rientrata dalla Cina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.