Cornigliano, successo per la presentazione dei lavori dei ragazzi sul Capodanno cinese - Genova 24
Evento

Cornigliano, successo per la presentazione dei lavori dei ragazzi sul Capodanno cinese

Presentazione dei lavori sul Capodanno Cinese a Cornigliano

Genova. Il 25 gennaio 2020 presso la sede della Proloco di Cornigliano (Via Cornigliano 15 Genova), si è svolta la presentazione dei lavori sul Capodanno Cinese, realizzati dagli ex studenti dell’ Istituto Giuseppe Casaregis di Genova (Calabrese Silvia, Maderna Chiara e Ye Meike con la collaborazione degli insegnanti di sostegno).

“Come prima cosa, vorrei ringraziare tutta la redazione de “Il Corniglianese” e della Pro loco di Corngiliano, per avermi dato l’occasione di presentare la seconda edizione sulla mostra del capodanno cinese – dice uno degli organizzatori Meike Ye – sono onorato di poter essere il portavoce di questa iniziativa e raccontare l’esperienza, che con i miei compagni di scuola, ho vissuto. Il capodanno cinese fa parte della mia cultura familiare: anche se sono nato in Italia, la mia famiglia ha origini cinese e festeggia ogni anno il capodanno”.

“Conosco tante tradizioni della cultura italiana e mi faceva piacere che anche i miei compagni potessero conoscere le tradizioni della mia cultura cinese; così da creare un vero e proprio scambio di conoscenze – continua il ragazzo, cinese di origine – sono stato davvero felice della risposta positiva da parte dei miei compagni: erano molto interessati a conoscere tutto ciò che appartiene al capodanno cinese”.

All’evento hanno collaborato le studentesse Chiara Maderna e Silvia Calabrese, che, insieme a Meike, hanno realizzato gli elaborati; i professori di sostegno che hanno collaborato e altri ex allievi che hanno aiutato nell’allestimento di questa mostra. Alla presentazione erano presenti oltre all’organizzatore dell’evento Meike, l’ex insegnante di sostegno Claudia Maggiani e Tomer Artom, il presidente della Terza commissione del Municipio Medio Ponente Andrea Viari, il comico Carlo Denei, la moglie di Carlo Denei Laura Longoni e altri ancora. La presentazione è stata moderata da Luca Cevasco.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Evento
A Cornigliano sabato 25 gennaio il Capodanno cinese raccontato dai ragazzi