Smentita

Concessioni autostrade, De Micheli: “Mai valutata l’ipotesi di una maxi-multa al posto della revoca”

L'idea era circolata nelle ultime ore ma dopo il M5S anche l'esponente del governo prende le distanze dal rumor

Chiavari Casello autostrada

Roma. “Non abbiamo mai valutato né privatamente né pubblicamente l’ipotesi di una maxi multa ad Autostrade”. Lo ha dichiarato la ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli in un’intervista al Tg1 smentendo l’ipotesi circolata ieri di una sanzione corposa ad Aspi come soluzione alternativa alla revoca delle concessioni, tema scaturito a partire dal disastro di ponte Morandi.

D’altro tra le dichiarazioni alle testate della ministro c’è anche quella che definisce “irricevibile” la volontà di Autostrade di conteggiare nel risarcimento che offre allo Stato i 600 milioni spesi per la ricostruzione del ponte Morandi. Nell’intervista a Repubblica anche un riferimento alla mancata riduzione dei pedaggi sulla rete, auspicata visti i disagi patiti dagli utenti.

Già in mattinata il sottosegretario ai trasporti, il M5S Giancarlo Cancelleri aveva smentito l’idea maxi multa. Nelle scorse ore dal ministro del Lavoro Stefano Patuanelli la conferma: “L’obiettivo resta la revoca. Ci sono le famiglie di 43 vittime che ancora attendono giustizia. Bisogna cambiare il sistema degli affidamenti”.

Anche il segretario Pd Nicola Zingaretti ha glissato: “Non so da dove è uscita fuori questa proposta, francamente. Adesso vedrà il Governo come affrontare il tema. Su autostrade è molto chiaro: è giusto che lo Stato sia più forte e autorevole nei rapporti con i concessionari, ma non bisogna avere nessun preconcetto. Si entra nel merito delle concessioni: chi le ha rispettate, bene. Chi non le ha rispettate bisognerà vedere come comportarsi”.

L’unico a suggerire l’ipotesi di un dialogo ancora saldo con Autostrade oggi è stato il sindaco di Genova Marco Bucci che, alla domanda su chi gestirà il nuovo ponte ha detto: “A me dicono in via non ufficiale di iniziare a parlare con Autostrade”

leggi anche
casello autostrada
Piano b
Autostrade, spunta l’ipotesi maxi multa come alternativa alla revoca delle concessioni
Generica
Ipse dixit
Nuovo ponte, Bucci: “La futura gestione? A me hanno detto di parlare con Autostrade”
Generica
Battaglia
Autostrade, renziani pronti alle “barricate” contro la revoca della concessione
Le foto della galleria dopo il crollo della volta
Inchiesta
Autostrade, in Liguria 50 gallerie fuori norma e quasi tutte in provincia di Genova
Commemorazione vittime Ponte Morandi
No passi indietro
Revoca concessione ad Autostrade, Di Maio: “Dobbiamo resistere, è una questione di giustizia sociale”
Crollato ponte Morandi a Genova
La missiva
Autostrade, investitori Atlantia chiedono a Ue di fermare governo su revoca concessioni
Generica
Ci siamo
Tempo scaduto: la revoca della concessione ad Autostrade è questione di giorni
morelli concessioni autostrade ponte morandi
Il commento
Revoca autostrade, il viceministro Morelli: “Partita oramai arenata, deciderà il mercato”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.