Genova. Anche l’Agenzia Fitch, come Moody’s, ha avviato il processo di re-rating di Banca Carige risolvendo il ‘rating watch positive’ assegnato il 27 settembre 2019, a valle dell’assemblea straordinaria dei soci del 20 settembre che aveva approvato il complessivo piano di rafforzamento.
Secondo l’agenzia il positivo esito delle operazioni di rafforzamento patrimoniale e di derisking, unitamente ai benefici riflessi sul funding e sulla liquidità, hanno ripristinato la sostenibilità della Banca e hanno consentito l’upgrade del rating corrispondente (Viability Rating – VR) a ‘b-’ da ‘f’. Sono stati quindi riallineati a ‘B-’, in aumento di 2 notches, il rating emittente a lungo termine (Long Term Issuer Default Rating – iDR) e il rating sui depositi a lungo termine. L’outlook è stato riportato a “stabile”.
“Il processo di upgrade potrà gradualmente continuare in presenza di progressi nel rafforzamento del marchio Carige con la conseguente crescita sostenibile del business e il ritorno ad una strutturale redditività”, spiega l’istituto in una nota.