Ci siamo quasi

Bolzaneto, il ponte di San Francesco riapre a fine gennaio

Si attende solo il sopralluogo con il Comune. Gli ascensori potrebbero essere messi in funzione in un secondo tempo ma Tursi assicura: "Aprirà tutto insieme"

Generica

Genova. Sarà inaugurato entro la fine di gennaio il ponte di San Francesco a Bolzaneto. Chiuso dal febbraio del 2018, il ponte era un tempo transitabile alle auto che attraversavano i binari della ferrovia nei pressi della stazione grazie ad un passaggio a livello. Da fine mese sarà pedonale e arredato con alberi, panchine e una nuova illuminazione.

Il progetto, realizzato da Ferrovie dello Stato, è costato circa 2 milioni di euro. I lavori sono stati ultimati, fanno sapere da Ferrovie che è in attesa di un sopralluogo congiunto con il Comune di Genova per dare il via libera per l’apertura che dovrebbe arrivare entro la fine del mese.

Secondo Fs per l’entrata in funzione degli ascensori ci potrebbe volere più tempo a causa del collaudo, ma il Comune di Genova fa sapere che l’apertura del ponte sarà contestuale al via libera per gli ascensori: “Entro la fine del mese il nuovo ponte sarà inaugurato” dice l’assessore al lavori pubblici Pietro Piciocchi confermando le tempistiche.

“Avrei preferito il rispetto dei tempi per l’apertura, perché questo ha creato molto disagio alla cittadinanza – commenta il presidente del municipio Valpolcevera Federico Romelo – ma auspico che a fine di questo mese il nuovo ponte sia percorribile”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Ci siamo!
Bolzaneto a dicembre riapre il ponte di San Francesco: pedonale e con un nuovo look

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.