Ancora

Autostrade, un altro pezzo di galleria staccato in A26 vicino al casello di Masone

Secondo quanto riferito dalla polizia stradale, l'ondulina è stata rimossa dal personale di Autostrade perché pendeva sulla carreggiata

Masone. Un pezzo di ‘ondulina’, materiale che riveste l’interno delle gallerie autostradali, risulta staccato nel tratto della A26 subito dopo il casello di Masone, in direzione sud. È successo proprio nel tratto a doppio senso a valle del bypass attivato per sopperire alla chiusura della galleria Bertè, interessata dal crollo dello scorso 30 dicembre.

Secondo quanto riferito dalla polizia stradale, l’ondulina è stata staccata dal personale di Autostrade perché pendeva sulla carreggiata. La foto è stata pubblicata sul gruppo Facebook ‘Viabilità Valle Stura’, creato pochi giorni fa dagli abitanti di quel territorio per condividere informazioni e aggiornamenti sui disagi quotidiani.

In mattinata arriva la precisazione di Autostrade per l’Italia, che abbiamo pubblicato integralmente in questo articolo: “L’ondulina è stata rimossa durante la nottata dagli addetti tecnici della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia presso la galleria Pietraguzza Nord, nell’ambito di lavori di controllo in corso”.

Ma sempre durante la mattina di domenica 5 gennaio sulla rete compaiono nuove foto dell’accaduto, scattate da un automobilista che ha dichiarato di averle fatte mentre viaggiava ieri sera in A26: secondo la sua testimonianza e la sua documentazione, si vede che l’auto da dove sono fatte le foto si trova nella stessa corsia dove è l’ondulina, con una macchina poco avanti che rientra nella corsia dopo averla suppostamente evitata.

ondulina galleria A26

Nella foto, inoltre, si vedono mezzi procedere in senso opposto, poichè la galleria è regolata a doppio senso per i lavori presenti sulla tratta. La corsia quindi dell’ondulina sembrerebbe essere quella aperta al traffico, almeno al momento di questo scatto. Una testimonianza, questa, che può dare ulteriori elementi per la ricostruzione degli eventi.

leggi anche
ondulina galleria A26
Riceviamo e pubblichiamo
Ondulina staccata da galleria A26, la versione di Aspi: “Notizia errata, parte rimossa dai tecnici”
Generica
Denuncia
“Lavoratori senza stipendio da mesi”, ecco il perché dei cantieri fantasma in autostrada
Generica
Controlli
Autostrade, si stacca un pezzo di ondulina in galleria A10 tra Arenzano e Varazze
Crolla soffitto in galleria a26
"il vaso è colmo"
La Valle Stura dichiara guerra ad Autostrade: “Avanti con esposto e class action”
Le foto della galleria dopo il crollo della volta
Inchiesta
Autostrade, in Liguria 50 gallerie fuori norma e quasi tutte in provincia di Genova
crollo galleria a26
Indagini
Crollo in A26, il sospetto degli investigatori: report truccati anche per le gallerie
Generica
Pericolo
Autostrade, paura in A26: ondulina si stacca dalla parete di una galleria e colpisce un tir in transito

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.