Botta e risposta

Autostrade, Toti a Vazio: “Non conosce la legge, sui finanziamenti il Pd ha poco da insegnare”

Il deputato dem contrattacca: "Risposta scomposta conferma preoccupazioni"

Generica

Genova. “È assai grave che l’onorevole Vazio non conosca le leggi di questo Paese: dovrebbe farlo non solo in virtù del ruolo istituzionale che ricopre, ma anche quello professionale. È assai grave, inoltre, che un parlamentare menta sapendo di mentire”. Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti risponde all’onorevole Franco Vazio sul tema autostrade e finanziamenti.

“In ogni caso, gli propongo un breve corso di recupero – aggiunge Toti – : le autostrade e la loro sicurezza dipendono proprio da Vazio, dal suo Governo, dal suo Ministro (che ancora ieri ha rimandato le scadenze sulla Gronda: ormai ho consumato un calendario a seguire i rinvii!) e dalla maggioranza parlamentare di cui fa parte”.

“Quanto ai finanziamenti – prosegue il governatore – credo francamente che il Pd abbia poche lezioni da dare, viste le sue fondazioni, i debiti non pagati, per non parlare dei conflitti d’interesse con le varie cooperative”. “L’onorevole Vazio stia sereno – conclude il governatore – esistono buoni percorsi di cura per la memoria e le crisi da irrilevanza. In quanto cittadino ligure, ci impegniamo a non lasciare indietro neppure lui”.

La controreplica. “Il sottoscritto conosce molto bene le leggi e conosce anche quelle leggi morali che invece Toti pare ignorare. Farsi finanziare in questo momento, con infrastrutture autostradali in ginocchio, da chi gestisce le autostrade oltre a generare un conflitto di interessi enorme è semplicemente pazzesco. Altro che ambiguità!” dichiara Vazio, vicepresidente della commissione Giustizia della Camera, replicando al governatore ligure Giovanni Toti.

“Tra l’altro il presidente della Regione risponde alle mie contestazioni tirando in ballo fatti che non riguardano il sottoscritto e la Liguria e che non c’entrano nulla con autostrade, viadotti e opere; e soprattutto senza neppure entrare nel merito della questione sollevata, ovvero circa i finanziamenti ricevuti, l’essersi interessato del rinnovo della concessione della A10 e la richiesta di essere investito di un ruolo in totale conflitto di interesse quale quello di commissario straordinario per le infrastrutture”, continua i deputato Pd.

“Non è solo una questione giuridica, ma anche politico-morale, anche perché con l’attuale situazione delle autostrade liguri il lavoro da fare per un piano infrastrutturale serio e concreto è lungo e difficile e non può essere compromesso da una mancata trasparenza, indispensabile in questa fase – conclude Vazio – la sua scomposta reazione conferma purtroppo tutte le mie preoccupazioni”.

leggi anche
franco vazio
Parole dure
Autostrade, Vazio (Pd) all’attacco di Toti: “Enorme conflitto di interessi, si faccia da parte”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.