Disagi

Autostrade, torna l’incubo code sulla A26. La galleria del crollo chiusa fino a data da destinarsi fotogallery

Un chilometro di coda in direzione Genova, al momento tempi incerti per il ripristino del tunnel

Generica

Masone. Un chilometro di coda in direzione Genova e traffico rallentato dopo il passo del Turchino. Il primo giorno del 2020 porta con sé nuovi disagi sull’autostrada A26. Per ora sono limitati, ma rischiano di essere il preludio ad altri giorni di caos dopo l’ennesimo inconveniente dell’anno appena concluso, la chiusura della galleria Berté dove la volta del tunnel si è sbriciolata sulla carreggiata.

Da oggi è in vigore lo sconto del 50% sul pedaggio per le percorrenze tra Ovada e Albisola, utilizzate soprattutto dai residenti delle regioni del Nord che trascorrono le vacanze in riviera. Una compensazione che però non serve ad attenuare i disagi dovuti alle code. Non solo per la chiusura della galleria Berté, ma anche per i restringimenti ancora attivi sui viadotti Fado e Pecetti, finiti nel mirino della Procura perché considerati a forte rischio. Nei prossimi giorni, con la ripresa del traffico pesante da e verso il porto, si teme una nuova emergenza viabilità.

Da Autostrade al momento non trapelano informazioni sui tempi di riapertura nel tratto interessato dal crollo. Anzi, potrebbe volerci più tempo del previsto perché non sono in corso solo i lavori di ripristino, ma anche le verifiche sulle condizioni dell’intera galleria. Il traffico scorre in entrambe le direzioni sulla galleria parallela grazie a un bypass realizzato in corrispondenza del casello di Masone, che per questo motivo resta chiuso verso Genova (è obbligatorio raggiungere Ovada e da lì tornare indietro).

Il materiale caduto sulla strada, rivestimento esterno ma anche pezzi di cemento, è stato sequestrato dalla Procura che valuterà eventuali azioni nei prossimi giorni. A saltare all’occhio, nel nostro viaggio all’interno della galleria, è soprattutto la gran quantità d’acqua piovana presente all’interno. Se il crollo sia stato provocato o meno dalle infiltrazioni spetterà a tecnici e periti dirlo con certezza. Di certo le condizioni delle altre gallerie su A7 e A12, come documentato nel nostro reportage, non sembrano rassicuranti.

 

leggi anche
Generica
Caos
Maxi tamponamento in A12, auto ribaltata e sei feriti. Caos traffico verso ponente
Generica
Non ci siamo
La testimonianza di un nostro lettore sulla A26: “Mi è caduto davanti un pezzo di galleria”
Crolla soffitto in galleria a26
Ennesima
Ennesima inchiesta sulla rete di Autostrade, dopo il caso A26 sotto indagine le gallerie
Presepi valle Stura
Il caso
Lo storico presepe meccanizzato di Masone “vittima” del caos autostrade
Generica
Serpentone
A26, verso Genova ancora code tra galleria chiusa e limitazioni sui viadotti
Le foto della galleria dopo il crollo della volta
Ripristino
A6, caduto un pezzo di intonaco dalla volta della galleria Ricchini tra Savona e Altare
Generica
La storia
Cantieri in autostrada, un ex lavoratore vuota il sacco: “Rischiavamo la vita e pagavamo il pedaggio”
crollo galleria a26
L'inchiesta
Crollo volta in A26, la procura valuta il reato di attentato alla sicurezza pubblica dei trasporti
Crolla la volta in una galleria della A26
Nuovo filone
Crollo volta della galleria Berté in A26, dieci tra tecnici e dirigenti Spea indagati per falso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.