Emergenza

Autostrade, superperito: “Su viadotto Rovena grave ammaloramento, capacità portante da ricalcolare” fotogallery

Placido Migliorino, l'esperto inviato dal Mit, lancia l'allarme per il ponte dello svincolo di Genova Est

Genova. Il viadotto Rovena, allo svincolo di Genova Est in A12, presenta “un avanzato stato di ammaloramento”. E’ quanto riscontrato dall’ingegnere Placido Migliorino, il commissario straordinario per la sicurezza autostradale per la Liguria e il Piemonte del ministero dei Trasporti inviato dalla ministra Paola De Micheli.

Il superperito Migliorino, in questi giorni al lavoro sui viadotti genovesi, ha ispezionato oggi anche i viadotti Bisagno, Recco e Sori. “Sul Rovena – ha spiegato – abbiamo riscontrato calcestruzzo dilavato, armature ossidate, copriferro saltato, staffe rotte. Adesso faremo una serie di calcoli per capire se quello che abbiamo riscontrato può avere una incidenza sulla capacità portante. Se dovessero emergere problemi allora chiederemo ad Autostrade di adottare misure di mitigazione del rischio. Il nostro obiettivo è la sicurezza degli utenti prima di tutto: se c’è un dubbio, meglio adottare le misure necessarie”.

Lo scorso settembre Genova24 aveva documentato lo stato di salute, per lo meno visivo, dell’opera, riscontrando un aspetto decisamente inquietante, con ampie parti ammalorate e tondini che si sbriciolavano al tocco, come si vede nel nostro video che ripubblichiamo.

Oggi è arrivata la conferma che quel ponte qualche problema serio potrebbe averlo seriamente: nei prossimi giorni, infatti, se i calcoli saranno negativi, non è da escludere che possano essere messe in atto limitazioni al traffico o addirittura chiusure, come successo per i viadotti Pecetti e Fado sulla A26. Il funzionario domani ispezionerà la A7 mentre dopodomani sarà la volta dell’Autofiori Savona-Ventimiglia

leggi anche
Generica
Osservato speciale
Autostrade, il superperito del Mit in sopralluogo sulla A12: code allo svincolo di Genova Est
Svincolo Genova Est rampa
Meglio tardi che mai
Autostrade, nuovi controlli per viadotto Recco su A12 e svincolo Genova Est
Svincolo Genova Est rampa
Non un bello spettacolo
Genova Est, la rampa con il viadotto su piloni erosi da vento e pioggia, tra ferro che si sbriciola e asfalto crepato
Svincolo Genova Est rampa
Dopo il sopralluogo
Autostrade: “Il viadotto Rovena è sicuro”, corsie ristrette e limitazioni ai mezzi pesanti
veilino
Subito
Autostrade, lavori urgenti sul viadotto Veilino dopo l’ispezione del super perito
Viadotto Piani
Ispezione
Autostrade, l’ispettore del Mit: “Sulla A7 c’è un viadotto da rifare completamente”
viadotto veilino lavori notte
Osservato speciale
Autostrade, viadotto Veilino a rischio chiusura: disposti monitoraggi in caso di allerta meteo
Generica
Di notte
Autostrade, controlli nelle gallerie fuori norma: raffica di chiusure sulla A12

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.