Piano b

Autostrade, spunta l’ipotesi maxi multa come alternativa alla revoca delle concessioni

Sulla base di questo spiraglio e sulle indiscrezioni sul piano industriale intanto Atlantia recupera in borsa

casello autostrada

Genova. Il concetto è di quelli espressi, magari un po’ grossolanamente, davanti a un caffè o in coda alle poste: “Non bisogna mandare via Autostrade, però bisogna spremerle come un limone”. Ed è un po’ il senso della proposta alternativa alla revoca delle concessioni circolata nelle ultime ore in ambienti romani.

Niente revoca, dunque, ma in alternativa una maxi-multa nei confronti di Autostrade per l’Italia, sarebbe una delle strade allo studio per chiudere il dossier sulla concessione di Aspi aperto dopo il crollo del ponte Morandi a Genova.

Certo, convincere la componente pentastellata del governo sarà molto difficile, se non impossibile. Già ieri il ministro M5S Patuanelli ha ribadito che la “revoca delle concessioni è l’obbiettivo da ottenere”. Nel consiglio dei ministri di oggi, quindi, non dovrebbero esserci ancora decisioni messe in atto.

Ma intanto questo spiraglio, e la notizia di un nuovo piano industriale triennale di investimenti e discontinuità che sarà presentato da Aspi la prossima settimana, durante il cda del 16 gennaio, hanno fatto risalire le quotazioni in borsa dove il titolo di Atlantia ha avuto un rialzo del 4%.

leggi anche
Autostrada - Cantiere
Cosa si muove?
Autostrade per l’Italia prepara nuovo piano investimenti per salvare concessioni, e Atlantia vola in borsa
Chiavari Casello autostrada
Smentita
Concessioni autostrade, De Micheli: “Mai valutata l’ipotesi di una maxi-multa al posto della revoca”
Generica
Battaglia
Autostrade, renziani pronti alle “barricate” contro la revoca della concessione
Crollato ponte Morandi a Genova
La missiva
Autostrade, investitori Atlantia chiedono a Ue di fermare governo su revoca concessioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.