Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Autostrade, nuovi controlli per viadotto Recco su A12 e svincolo Genova Est fotogallery

Nessuna sorpresa: Genova24 aveva già segnalato lo stato poco rassicurante delle due opere

Genova. Il Ministero per le Infrastrutture e Trasporti ha ordinato nuovi controlli straordinari per altri due viadotti del nodo di Genova: si tratta del viadotto Recco e del Rovena, entrambi sulla A12.

Svincolo Genova Est rampa

Nessuna sorpresa, in realtà: Genova24, su queste pagine, tempo fa aveva già documentato l’aspetto non proprio rassicurante delle due opere, operative dagli anni sessanta, e in apparenza decisamente ammalorate. Il viadotto Recco, il gigante che salta la valle del omonimo torrente, con i suoi piloni allagati, era finito nell’occhio del ciclone a seguito del nostro reportage, ripreso poi da testate nazionali.

Per quanto riguarda il Rovena, invece, per la prima volta il suo nome finisce nelle carte delle opere attenzionate: si tratta del piccolo viadotto che si attraversa dopo la prima galleria entrando dal casello di Genova Est, le cui condizioni erano finite in un nostro reportage dello scorso settembre.

In questi giorni, quindi, come segnalato dal Secolo XIX, il super ispettore Placido Migliorino, nominato dal Mit per approfondire lo stato di salute delle opere infrastrutturali del Tronco di Genova, sarà al lavoro per stabilire qual è lo stato di salute anche di questi ponti. Meglio tardi che mai.