Inchiesta

Autostrade, in Liguria 50 gallerie fuori norma e quasi tutte in provincia di Genova fotogallery

La direttiva Ue obbligava a realizzare i lavori entro aprile 2014, De Micheli: "Non ci sono rischi per la sicurezza"

Le foto della galleria dopo il crollo della volta

Genova. Sono 50 le gallerie gestite da Aspi in Liguria non conformi alla direttiva europea 54 del 2004. Di queste, 42 sono presenti nella provincia di Genova (dove insistono la A7, la A10, la A12 e la A26). E, ancora, una decina di quelle non conformi sono in Piemonte, in Friuli, meno di dieci in Toscana e Campania.

E’ quanto emerge dalle carte acquisite nei giorni scorsi dalla guardia di finanza di Genova nell’ambito dell’inchiesta sul crollo di due tonnellate e mezzo di materiale dalla volta della galleria Bertè in A26, il 30 dicembre. Nei giorni scorsi le fiamme gialle hanno acquisito presso la sede di Spea la documentazione relativa ai controlli e ai risultati e alle valutazioni fatte sul tunnel.

Secondo la ministra dei trasporti, Paola De Micheli, “non c’è un rischio ma una attività di adeguamento ad alcune norme obbligatorie, è una attività comunque in ritardo ma che garantisce la sicurezza dentro le gallerie”. Aspi fa sapere inoltre che solo per sei strutture sono in corso le gare di aggiudicazione dei lavori della seconda fase di adeguamento alle norme Ue, mentre nelle restanti 44 gallerie i lavori sono già in corso.

“La procura non è un organo di prevenzione. Noi interveniamo quando c’è un fatto, quando c’è un reato. La prevenzione spetta al ministero. Vedremo cosa emergerà dalle carte, ma noi al momento ci occupiamo solo di quanto successo dentro la galleria Bertè”, ha detto il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi.

“Bisognerà capire se sono stati fatti i controlli in quella galleria, quando sono stati fatti, che risultati hanno dato, se erano adeguati. E poi si vedrà se fare una consulenza con la quale valutare se c’è stato un errore grossolano, se ci sono state anche in questo caso valutazioni fasulle o altro ancora”.

La direttiva afferma che i lavori di adeguamento devono “essere realizzati secondo un calendario e completati entro il 30 aprile 2014”. Ma secondo Aspi gli interventi previsti dalla normativa Ue non riguardano la sicurezza strutturale dei tunnel. L’adeguamento degli impianti nelle gallerie gestite da Aspi e citate dal rapporto del Consiglio dei lavori pubblici “è in corso nel 90% dei casi (in alcuni già concluso), mentre per il restante 10% sono in corso le gare d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori”, ha precisato la società in una nota, sottolineando che ad aprile 2019 aveva già comunicato al Mit l’elenco delle misure compensative adottate per adeguamento agli impianti delle gallerie appartenenti ai corridoi transeuropei.

leggi anche
Gallerie allagate
La replica
Gallerie, Autostrade: “Adeguamenti a normativa Ue non riguardano sicurezza strutturale”
Gallerie allagate
Nodi al pettine
Il Mit: dieci gallerie autostradali a rischio in Liguria
Chiavari Casello autostrada
Smentita
Concessioni autostrade, De Micheli: “Mai valutata l’ipotesi di una maxi-multa al posto della revoca”
Generica
Controlli
Autostrade, si stacca un pezzo di ondulina in galleria A10 tra Arenzano e Varazze
Generica
Ancora
Autostrade, un altro pezzo di galleria staccato in A26 vicino al casello di Masone
Crolla soffitto in galleria a26
Ennesima
Ennesima inchiesta sulla rete di Autostrade, dopo il caso A26 sotto indagine le gallerie
Crolla soffitto in galleria a26
Disastro
Autostrade, crolla soffitto galleria A26. Tratta chiusa e riaperta da Masone a Voltri
Generica
Attacco
Crollo in galleria sulla A26, Toti dopo l’incontro con Autostrade: “Sono allibito”
Crolla la volta in una galleria della A26
Il tema
Concessioni Autostrade, Toti: “Cadono calcinacci anche nelle gallerie di Anas, come potenziarla?”
Generica
Di notte
Autostrade, controlli nelle gallerie fuori norma: raffica di chiusure sulla A12
Gallerie allagate
In tutta italia
Autostrade, in corso monitoraggi gallerie: 70 milioni di spesa e 200 tecnici al lavoro
ispezioni galleria autostrada
Video
Autostrade, ispezionate nella notte due gallerie su A10 tra Genova e Savona: le immagini dei controlli
Gallerie allagate
Disagi
Autostrada A12, galleria Monte Sperone chiusa per “approfondimenti tecnici” dopo le ispezioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.