Osservato speciale

Autostrade, il superperito del Mit in sopralluogo sulla A12: code allo svincolo di Genova Est fotogallery

Verifiche e analisi del viadotto Rovena, sotto la lente della procura insieme al Recco

Genova. Sono in corso in queste ore i controlli straordinari da parte del team messo al lavoro dal ministero dei Trasporti, e in particolare il “super perito” Placido Migliorino, attivato per verificare lo stato di salute di alcune infrastrutture in Liguria.

I controllo stanno interessando, tra gli altri, i viadotti Recco e Rovena, sulla autostrada A12. Proprio le indagini in atto sul viadotto che si trova nei pressi dello svincolo di Genova Est sta provocando code e rallentamenti visto che a causa di un carroponte montato sulla struttura è necessario un restringimento di carreggiata.

Genova24, su queste pagine, tempo fa aveva già documentato l’aspetto non proprio rassicurante delle due opere, operative dagli anni sessanta, e in apparenza decisamente ammalorate. Il viadotto Recco, il gigante che salta la valle del omonimo torrente, con i suoi piloni allagati, era finito nell’occhio del ciclone a seguito del nostro reportage, ripreso poi da testate nazionali.

Per quanto riguarda il Rovena, invece, per la prima volta il suo nome finisce nelle carte delle opere attenzionate: si tratta del piccolo viadotto che si attraversa dopo la prima galleria entrando dal casello di Genova Est, le cui condizioni erano finite in un nostro reportage dello scorso settembre.

leggi anche
Svincolo Genova Est rampa
Meglio tardi che mai
Autostrade, nuovi controlli per viadotto Recco su A12 e svincolo Genova Est
Svincolo Genova Est rampa
Emergenza
Autostrade, superperito: “Su viadotto Rovena grave ammaloramento, capacità portante da ricalcolare”
Svincolo Genova Est rampa
Dopo il sopralluogo
Autostrade: “Il viadotto Rovena è sicuro”, corsie ristrette e limitazioni ai mezzi pesanti
veilino
Subito
Autostrade, lavori urgenti sul viadotto Veilino dopo l’ispezione del super perito
Viadotto Piani
Ispezione
Autostrade, l’ispettore del Mit: “Sulla A7 c’è un viadotto da rifare completamente”
Generica
Degrado
Autostrade, nella galleria del casello di Genova Est cemento ridotto da 70 a 5 centimetri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.