Questione interna

Autostrade, commissione Ue stoppa investitori Atlantia: “Riguarda solo autorità italiane”

Le istituzioni comunitarie si chiamano fuori, per il momento, dalla vertenza

caprioglio bruxelles

Genova. “Una questione che riguarda solamente le autorità italiane”. Con queste parole la Commissione europea si smarca dal complicato marasma che coinvolge la politica italiana, istituzioni e partiti, sul caldissimo tema delle concessioni autostradali.

A riferirlo l’agenzia Bloomberg, che ha ricevuto una risposta dalla commissione riguardo le notizie, riportate nei giorni scorsi, di una lettera inviatagli dagli investitori di Atlantia, preoccupati sull’eventuale scelta dell’esecutivo italiano di rescindete il contratto di concessione con Aspi.

I firmatari della lettera metteva in allerta l’istituzione europea su eventuali incompatibilità della decisione con le normative europee, soprattutto per quanto riguarda un eventuale ricalcolo delle penali, previste nel decreto Milleproroghe, attualmente in discussione in Parlamento.

Secondo i commissari, quindi, l’affare è questione interna alla politica italiana, almeno fino al momento. Una risposta che sicuramente è stata ponderata per evitare intromissioni in una fase ancora molto confusa e che potrebbe riservare ancora molte sorprese.

leggi anche
Crollato ponte Morandi a Genova
La missiva
Autostrade, investitori Atlantia chiedono a Ue di fermare governo su revoca concessioni
Autostrada - Cantiere
Cosa si muove?
Autostrade per l’Italia prepara nuovo piano investimenti per salvare concessioni, e Atlantia vola in borsa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.