Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Atp, verso la razionalizzazione delle rimesse e nuovi capilinea a Lumarzo e Bargagli

Più informazioni su

Genova. Un nuovo capolinea con rimessa per i mezzi Atp a Ferriere di Lumarzo e un nuovo capolinea con interscambio in località Eo di Bargagli (zona rotatoria). Sono le due importanti novità emerse al termine dell’incontro che ha visto attorno allo stesso tavolo Atp, Città Metropolitana di Genova e Anas Liguria.

Al centro della riunione è stato il doppio intervento finanziato con il piano Aree Interne e
destinato a migliorare la vita dei pendolari. All’incontro hanno partecipato i due consiglieri delegati della Città Metropolitana, Claudio Garbarino e Guido Guelfo (presente anche come vice sindaco di Lumarzo), i due responsabili di Atp, Andrea Geminiani e Roberto Rolandelli, Greta Gualco funzionaria ligure di Anas.

Il coinvolgimento di Anas nell’operazione è stato necessario, in quanto i due nuovi capolinea saranno creati su strade di pertinenza di Anas. «A Bargagli il nuovo capolinea con fermata di interscambio sia per la Fontanabuona sia per la Val Trebbia troverà posto in un’area oggi abbandonata dove una volta transitava il vecchio tracciato della statale 45. Mentre per quanto riguarda la nuova rimessa di Lumarzo Ferriere, si tratta di spazi in prossimità del municipio, si tratta di aree della strada provinciale 225 gestita appunto da Anas.

Nel caso di Ferriere di Lumarzo, si punterà a una razionalizzazione delle attuali rimessa di Colle Caprile in Comune di Uscio e di Ferrada di Moconesi. Per l’utenza è importante avere a disposizione il collegamento diretto tra Fontanabuona e Recco-Golfo Paradiso. La linea 76 che oggi viaggia verso Genova da Colle Caprile, potrà essere ad appannaggio tutte le frazioni di Lumarzo come Ferriere, Lagomarsino, Pannesi e Lumarzo centro. Ma il vantaggio sarà evidente anche per chi percorrere la linea 15 della Fontanabuona che troverà un cambio a disposizione.

Il secondo capolinea con area di interscambio tra le linee 15 della Fontanabuona e linea 25 della Val Trebbia per Torriglia sarà creato in località Eo di Bargagli, tra il paese e la frazione di Traso.