Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Anniversario morte Bettino Craxi, la messa di ricordo a due passi dal Tribunale

Vicino anche la statua del Balilla, precursore di quella folla che nel 1993 lanciò le monetine al segretario del Psi ed ex primo ministro, decretando la fine della prima repubblica

Genova. Tra le tante iniziative in corso in Italia per ricordare la figura di Bettino Craxi, segretario nazionale del PSI e Presidente del Consiglio, anche a Genova è previsto un evento.

I Socialisti e i Riformisti di Genova e della Liguria “anche quest’anno proseguendo una tradizione portata avanti da Don Baget Bozzo”, come si legge nel comunicato stampa, hanno promosso una messa in suo ricordo, nel 20° anniversario della scomparsa, che si terrà Domenica 19 Gennaio 2020 alle ore 10,00.

Luogo della cerimonia Chiesa di Santa Croce e San Camillo, a pochi passi dal Tribunale, istituzione in cui iniziò la stagione, quella di “Mani pulite”, che decretò la fine della parabola politica dell’ex primo ministro, e vicino alla statua del Balilla, che ancora oggi rappresenta l’ira del popolo contro il potere oppressore e corrotto, e che ricorda le monete lanciate all’uscita dell’Hotel Raphael, il 13 aprile del 1993, dove finì, simbolicamente, la prima Repubblica. La storia è fatta anche di simboli.