Storia e simboli

Anniversario morte Bettino Craxi, la messa di ricordo a due passi dal Tribunale

Vicino anche la statua del Balilla, precursore di quella folla che nel 1993 lanciò le monetine al segretario del Psi ed ex primo ministro, decretando la fine della prima repubblica

craxi
Foto d'archivio

Genova. Tra le tante iniziative in corso in Italia per ricordare la figura di Bettino Craxi, segretario nazionale del PSI e Presidente del Consiglio, anche a Genova è previsto un evento.

I Socialisti e i Riformisti di Genova e della Liguria “anche quest’anno proseguendo una tradizione portata avanti da Don Baget Bozzo”, come si legge nel comunicato stampa, hanno promosso una messa in suo ricordo, nel 20° anniversario della scomparsa, che si terrà Domenica 19 Gennaio 2020 alle ore 10,00.

Luogo della cerimonia Chiesa di Santa Croce e San Camillo, a pochi passi dal Tribunale, istituzione in cui iniziò la stagione, quella di “Mani pulite”, che decretò la fine della parabola politica dell’ex primo ministro, e vicino alla statua del Balilla, che ancora oggi rappresenta l’ira del popolo contro il potere oppressore e corrotto, e che ricorda le monete lanciate all’uscita dell’Hotel Raphael, il 13 aprile del 1993, dove finì, simbolicamente, la prima Repubblica. La storia è fatta anche di simboli.

leggi anche
craxi
21 anni
Martedì 19 gennaio a Genova una messa in ricordo del leader socialista Bettino Craxi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.