Due casi

Al Gaslini secondo caso di meningite in poche ore: ricoverato anche un bambino di 11 anni

Abita in un quartiere diverso dal piccolo di 5 anni ricoverato ieri, e che sta rispondendo bene alle cure

ospedale gaslini

Genova. Secondo caso di meningite a Genova. Nella notte tra domenica e lunedì è stato ricoverato in condizioni critiche in terapia intensiva un bambino di 11 anni, residente a Genova (in un quartiere diverso dal piccolo di 5 anni ricoverato ieri). La prognosi è al momento riservata.

Per quanto riguarda il piccolo di 5 anni la Direzione Sanitaria del Gaslini informa che il bambino ricoverato ieri in Terapia intensiva per meningite meningococcica sta rispondendo molto bene alle cure: verrà trasferito nel reparto di Pediatria d’urgenza nel pomeriggio per proseguire la terapia.

Al momento non sono ancora disponibili gli esiti delle due tipizzazioni dei rispettivi ceppi batterici.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito alle condizioni cliniche dei due piccoli pazienti.

“E’ stata immediatamente allertata la ASL genovese, abbiamo fatto la profilassi ai famigliari stretti, c’è un tempo di circa 48 ore per effetture la profilassi in sicurezza per tutti i soggetti che siano venuti a stretto contatto con il paziente. Ricordiamo che le vaccinazioni contro il meningocco (A, B, C, W135 e Y), fatte secondo i calendari vaccinali ufficiali rappresentano il sistema migliore di prevenzione di questa infezione, che può portare anche a grave disabilità e decesso” spiega il dottor Elio Castagnola, direttore dell’UOC Malattie Infettive dell’Istituto Giannina Gaslini.

Più informazioni
leggi anche
Gaslini
L'aggiornamento
Bimbo di 5 anni ricoverato in terapia intensiva al Gaslini: è meningite
Gaslini
Apprensione
Due bambini ricoverati al Gaslini per meningite, uno è ancora in gravi condizioni
Gaslini
Meningite
Gaslini, ceppi diversi di meningococco per i due bambini ricoverati: l’11enne resta grave
San Martino ospedale pronto soccorso codice rosso sanità policlinico
Infezione
Meningite batterica, genovese ricoverato al San Martino: scatta la profilassi sui contatti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.