L'addio

Addio a Giovanni Filocamo, matematico genio e scrittore: aveva 41 anni

A 35 anni gli era stato diagnosticato un tumore al cervello ma dopo diversi interventi e controlli, sembrava aver sconfitto la malattia

Generica

Genova. Credeva di avercela fatta, che la lunga battaglia contro il tumore al cervello l’avesse vinta lui.

La malattia, che lo aveva colpito a 35 anni, e gli interventi che aveva dovuto subire, gli avevano tolto ad un certo punto la parola e la capacità di contare.

Giovanni Filocamo, scomparso oggi a 41 anni, aveva passato la vita tra i numeri e le parole e non si era dato per vinto. Aveva ricominciato da zero e pian piano era tornato a lavorare e a scrivere.

Tra i suoi libri più famosi “La matematica non fa più paura”, “Il matematico curioso” e “Mai più paura della fisica.

Filocamo era stato ricercatore al Cnr e animatore del Festival della Scienza di Genova.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.