Amarcord

13 gennaio 1985, anche Genova imbiancata dalla nevicata del secolo

Oggi viviamo un clima quasi primaverile ma 35 anni fa la situazione era molto diversa? Ricordate quei giorni?

Generica

Genova. Ognuno, fra chi nel 1985 aveva già un’età sufficiente a incamerare memoria, ha il suo ricordo di quei giorni. Il 13 gennaio di 35 anni fa, e i giorni successivi, furono per Genova e per tutto il Nord Italia quelli della nevicata del secolo.

C’era chi costruiva pupazzi di neve sul terrazzo, chi provava a spostare auto sepolte da un metro di coltre bianca, chi tentava di raggiungere il posto di lavoro – allora non c’erano le allerte meteo – e chi magari l’ospedale per dare alla luce un bambino. Fa effetto pensare a quei giorni e immaginare una Genova alla “Frozen” oggi che le temperature sono quasi primaverili.

Global warming? Esiste, ma non è questo il caso. In realtà negli anni Ottanta nevicò meno, in genere, che negli ultimi anni. Ma la differenza fra questo 13 gennaio e quello del 1985 resta comunque evidente. Quello fu comunque l’inverno più freddo da quando esistevano le rilevazioni.

A dire il vero però ci fu un’annata ancora più bianca. Se nel 1985 il manto nevoso arrivò a circa 60-70 centimetri sommando diverse precipitazioni, la stessa quantità di neve cadde in sole 10 ore, il 21 dicembre del 1981.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.