Scontro

Volpara, M5s all’attacco: “Cosa vuole fare Tursi?”. Ancora miasmi dall’impianto Amiu

L'assemblea pubblica promesse entro novembre non è ancora stata calendarizzata

volpara delpino

Genova. Non si ferma la polemica intorno all’impianto della Volpara, tornato nell’occhio del ciclone dopo che, per fronteggiare l’emergenza “di spazi” post crollo Morandi, è stato riattivato per lo stoccaggio di almeno parte dell’umido.

E dopo le nuove segnalazioni relative a miasmi provenienti dall’impianto, anche la politica del territorio si infiamma: tornano a pungolare Tursi i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, che chiedono alla giunta di “battere un colpo”, visto che l’incontro chiarificatore “promesso dall’assessore”, dopo essere stato rimandato, non è più stato calendarizzato.

“Ci chiediamo che cosa vogliono fare e, forse, che cosa stanno già facendo – sottolinea la consigliera M5s per il Municipio IV Media Val Bisagno Lara Delpino – l’incontro con i cittadini doveva essere primo entro ottobre, poi entro novembre: siamo a dicembre e dall’assessore Campora nessun cenno. Non vorremmo che si arrivasse ad un progetto in esecuzione, calato dall’alto”.

Le richieste dei residenti, infatti, sono chiare, e sottolineati più volte in questi anni, come durante la recente manifestazione svoltasi lungo le vie del quartiere: l’impianto non è compatibile con il tessuto urbano, e “può essere accettata solo una soluzione riqualificativa in vista di una sua dismissione definitiva”.

Ma il tempo passa e da via Garibaldi non arrivano notizie: “Prima di decidere, la giunta deve fare un passaggio di condivisione con il quartiere, come promesso, e deve informare il Consiglio comunale, come previsto per questa materia. Quanto dobbiamo ancora aspettare?”.

leggi anche
Generica
Gavette
“Basta morti, chiudiamo la Volpara”, corteo dei cittadini della Val Bisagno contro le servitù
Generica
Ora basta!
Miasmi dalla Volpara, gli abitanti della Val Bisagno scendono in piazza: “Abbiamo diritto di aprire la finestra?”
volpara
Proteste
Volpara, ieri miasmi insopportabili: oggi le verifiche di Amiu
volpara
Disaccordo
Volpara, pronto progetto tensostruttura da 1,5 mln. Ma al territorio non piace: “Impianto va spostato”
volpara
Appello
Rifiuti, il M5S diffida il sindaco Bucci dalla proroga all’impianto della Volpara
volpara
Rifiuti
Volpara, entro il 2021 chiuderà il fangodotto. Nuovi sistemi anti-miasmo in fase di installazione
volpara
Tensione
Volpara, blitz di Tursi su nuova gestione rifiuti: residenti sul piede di guerra
Generica
E ora?
La Volpara accoglierà i rifiuti dell’area metropolitana? Residenti sul piede di guerra: “Trasferiteci”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.