Determinato

Trasporto pubblico, Bucci in pressing per il filobus: “Fondi entro gennaio, si può fare”

Sindaco ottimista dopo l'incontro con la ministra De Micheli: "Non c'è ancora niente di scritto, ma sarebbe un grosso passo avanti"

Filobus 24 metri in test sulle strade di Genova

Genova. Il sindaco Marco Bucci spera di ottenere subito i fondi per il filobus dopo lo stop annunciato dal sottosegretario Traversi con la motivazione che il progetto non rispondeva “ai requisiti minimi di fattibilità richiesti dal Mit”. È quanto emerge dopo l’incontro in prefettura con la ministra dei trasporti Paola De Micheli: “Abbiamo la possibilità di fare tutto entro gennaio, ma non c’è ancora niente di scritto”, ha detto il primo cittadino.

Nel corso dell’incontro la ministra De Micheli ha ribadito che “manca un progetto” e che i fondi potranno essere assegnati solo quando verranno colmate le lacune. “Non mi esprimo, altrimenti faccio turbativa d’asta, siccome c’è un bando in corso bisogna stare sul generico. Sarebbe un grosso passo avanti siccome non è stato pubblicato nessun risultato della gara. Noi vogliamo entro fine gennaio completare il ciclo e avere i finanziamenti. Questa è un’opportunità che ci è stata data dal ministro, che ringrazio”, ha continuato Bucci.

Il ministero aveva annunciato la possibilità di integrare parte della documentazione entro aprile 2020, mentre adesso Bucci spera di accelerare ulteriormente. Genova aveva chiesto 547 milioni per l’acquisto di 145 filobus con tecnologia in-motion charging e la realizzazione della bifilare lungo i quattro assi di forza della città, oltre che 113 milioni per una monorotaia dall’aeroporto alla collina di Erzelli. Una scelta, quella di Tursi, giustificata coi minori costi e tempi di realizzazione rispetto al tram. Lo stesso Enrico Musso, diventato nel frattempo mobility manager del Comune, aveva spiegato che il piano non era stato bocciato ma solo “rimandato” per la carenza di alcune carte progettuali.

Restano tutte le perplessità delle opposizioni genovesi che continuano a spingere per un dietrofront in direzione del tram, come ribadito nel corso dell’incontro organizzato dieci giorni fa in Bassa Valbisagno. Chi aderisce a questa fazione ormai trasversale sottolinea le maggiori opportunità di riqualificazione urbana offerte dal ferro e sostiene che sia meglio partire dall’asse Prato-Foce piuttosto che spalmare le risorse su tutta la città con una soluzione low cost. Ma il nodo che Tursi dovrà sciogliere è soprattutto quello del tracciato, in gran parte promiscuo a meno che non si chiuda al traffico parte della sponda destra. Alla luce di questo scoglio e delle pressioni politiche Dem, non è scontato che il ministero alla fine accontenti Bucci.

leggi anche
Generica
Trasporto pubblico
Valbisagno, Tursi liquida i tifosi del tram: “Meglio il filobus, siamo vicini alla meta”
Generica
Da capo
Valbisagno in piazza per il tram, Tursi insiste col filobus. Ma il vero problema è un altro
Generica
Combustion free
Tram e filobus su quattro linee, governo vicino a finanziare con 500 milioni la rivoluzione del trasporto pubblico a Genova
Nuova metropolitana di Genova
547 milioni
Niente finanziamento al trasporto pubblico, il Mit: “Progetto Genova manca dei requisiti”
Nuova metropolitana di Genova
Si cambia
Trasporto pubblico, addio tram ma torna l’idea della metropolitana in Valbisagno
Generica
Si procede
Trasporto pubblico, avanti tutta col filobus: il Comune chiede le prime autorizzazioni
Generica
Anello circolare
Trasporti, il progetto di Bucci: “Una galleria per collegare Valpolcevera e Val Bisagno”
Generica
Strategia
Trasporto pubblico, filobus e Skytram: ipotesi Cdp se il Governo non concederà i fondi
Generica
Promessa
Trasporto pubblico, Musso: “In due anni filobus in tutta la Valbisagno, sarà come avere il tram”
Generica
Trasporto pubblico
Ecco in anteprima il filobus hi-tech che potrebbe sostituire il tram a Genova
Generica
Futuro
Trasporto pubblico, svelato il progetto del filobus per Genova: ora mancano solo i soldi da Roma

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.