Boom

San Fruttuoso a un passo dal Guinness, tutta Europa parla dell’albero di Natale da record

Il primato di piazza Martinez sui giornali dell'Est Europa, visitatori arrivati da tutta Italia: "Successo eccezionale, nessuno se l'aspettava"

Generica

Genova. Per vederlo sono arrivati da tutta la città, ma anche da Tortona e persino da Ascoli Piceno. Ne hanno parlato i giornali polacchi e bulgari, oltre alle televisioni nazionali. L’albero di Natale all’uncinetto di piazza Martinez, il più alto del mondo coi suoi 11 metri, ha trasformato in realtà il sogno di San Fruttuoso: il quartiere è diventato un’attrazione e per una volta anche la Valbisagno riesce a conquistare i suoi turisti.

Ora tutte le energie sono concentrate sul riconoscimento ufficiale del primato da parte del Guinness World Records. A seguire la procedura è Steno Dieci, ex grafico oggi editore che preferisce essere menzionato col nome d’arte “perché è giusto che il merito se lo prenda chi ci ha lavorato per un anno intero”, dice. La documentazione spedita a Londra è immensa: per accertare tutte le fasi della costruzione sono servite 1.500 fotografie (opera di Sabrina Repetto, professionista di Marassi) e quattro testimoni oculari.

“La società riceve tantissime richieste, la risposta potrebbe arrivare da un momento all’altro, ma anche fra 3 mesi – racconta Steno Dieci – noi comunque siamo fiduciosi, abbiamo aperto una categoria nuova tra le 47mila disponibili, nessuno aveva mai registrato un albero di Natale all’uncinetto. E se qualcuno proverà a copiarci tanto meglio, la competizione è interessante, del resto un’impresa così non si può riprodurre in pochi giorni”.

E infatti ci è voluto un anno intero perché l’idea di Jadwiga Pacholec, la commerciante di origine polacca che ha preso l’iniziativa, si concretizzasse in un progetto fattibile e sostenibile economicamente. Il presidente del municipio Bassa Valbisagno, Massimo Ferrante, ha preso la cosa sul serio e anticipato i 10mila euro necessari per realizzare e installare la struttura metallica a supporto delle 4.500 mattonelle colorate, una spesa che dovrebbe essere più che compensata dal premio economico garantito dal record certificato Guinness.

Ora San Fruttuoso si gode la fama del suo albero, un oggetto che rappresenta anzitutto una comunità e la sua voglia di rinascere. “Nessuno di noi si aspettava che l’impatto sarebbe stato questo – commenta Steno Dieci – noi volevamo solo dare un po’ di allegria al quartiere, ma il successo è stato eccezionale. Questa zona un tempo era come via Venti Settembre, noi vorremmo che tornasse così”.

leggi anche
Generica
Meraviglia
San Fruttuoso, splende l’albero di Natale da record: ora manca solo il certificato del Guinness
Generica
Non solo gloria
San Fruttuoso, premio di 40mila euro per l’albero di Natale da record mondiale
Generica
Preparativi
San Fruttuoso, prende forma l’albero di Natale ecologico da record mondiale
Generica
Amore
San Fruttuoso, l’albero da record sarà trasformato in 40 coperte per riscaldare i cani
Generica
Orgoglio
San Fruttuoso, addio all’albero di Natale da record: adesso si lavora a un’altra impresa
Generica
Iniziativa
San Fruttuoso, il coronavirus non ferma la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Martinez
Generica
Seconda vita
L’albero di Natale da record di San Fruttuoso sarà “riciclato” in piazza Galileo Ferraris
Generico novembre 2021
Wow
In piazza Martinez torna l’albero di Natale “da record” con 5mila mattonelle all’uncinetto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.