Il commento

Pre-intesa tra Governo e Arcelor Mittal, la Fiom: “Non berremo il loro calice amaro”

Manganaro: "Cancellano l'accordo dell'anno scorso, ma per noi nessun esubero sarà accettato"

Sciopero Ilva 6 novembre

Genova. “Arcelor Mittal e il Governo trattano senza i lavoratori, ma non berremo il loro calice amaro”. A dirlo il segretario genovese della Fiom Bruno Manganaro dopo la firma, questa mattina a Milano, di una pre-intesa tra Governo e Arcelor Mittal per arrivare entro 40 giorni alla stesura di un nuovo contratto per la gestione degli stabilimenti ex Ilva.

“Azienda e governo trovano una loro mediazione annullando l’accordo del 6 settembre 2018 votato dalla stragrande maggioranza dei lavoratori – prosegue il segretario della Fiom e buttano nel cestino una gara internazionale riscrivendo a loro piacimento le regole e le leggi”. Per i sindacati invece quell’accordo vale: “e non accetteremo nessun esubero fra i 12.500 dipendenti, compresi i lavoratori in Ilva in amministrazione controllata e i giovani neoassunti né un euro in meno di salario”.

Per la Fiom “Governo e Mittal pensano di scaricare le loro contraddizioni sui lavoratori tagliando posti di lavoro e salario e farci passare i pantaloni dalla testa, ma non si facciamo illusioni, non berremo il loro calice amaro”.

leggi anche
Sciopero Ilva 6 novembre
La vertenza
Arcelor Mittal, tavolo il 17 gennaio: a Cornigliano sospeso lo sciopero deciso per lunedì
Generica
Acciaio
Arcelor Mittal, passo indietro dell’azienda: “Integrativi validi fino al nuovo accordo”
Generica
Confronto informale
Ilva, l’ad Lucia Morselli al segretario della Fiom Manganaro: “Non vogliamo lasciare l’Italia”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.