Le indagini

Ponte Morandi, slitta a marzo la perizia sulle cause del crollo

Sarà realizzato anche un modello 3d per ricostruire il momento del crollo

A tre mesi dal crollo del ponte Morandi il ricordo delle vittime

Genova. Slitta a marzo la consegna della perizia sulle cause del crollo del ponte Morandi, il viadotto autostradale collassato il 14 agosto 2018 a Genova causando la morte di 43 persone. Lo ha deciso il giudice per le indagini preliminari Angela Nutini che ha accolto la richiesta dei tre periti.

I super tecnici avrebbero dovuto consegnare la perizia nella seconda metà di dicembre. Gli ingegneri hanno però chiesto al giudice altri tre mesi di tempo vista l’enorme mole di materiale e documenti da visionare. Oltre alla consegna della perizia, verrà realizzato anche un modello tridimensionale che servirà a riprodurre anche il momento del crollo.

La perizia, salvo altre richieste di proroghe, dovrà essere consegnata il 14 marzo e discussa poi all’udienza del 22 aprile. La procura aveva formulato una richiesta di incidente probatorio con 40 quesiti che ripercorrevano la storia del ponte fino al disastro. Il primo incidente probatorio, quello sullo stato del viadotto al momento del crollo, è già concluso.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.