Ci siamo

Piazza De Ferrari, inaugurato il Mercatale natalizio: “Sosteniamo l’artigianato”

Tornano le "piccole baite" intorno al fontanone

Genova. Inaugurata questa mattina la terza edizione del Mercatale di Cna, in piazza De Ferrari a Genova. Quarantaquattro aziende del territorio, distribuite su trentotto casette in legno – su due cerchi concentrici nella piazza – animeranno il cuore del centro di Genova fino al 23 dicembre. “E’ una manifestazione importante per fare capire le nostre tradizioni e far conoscere il nostro territorio – ha dichiarato il presidente di Cna Genova, Paola Noli. – Rispetto alle precedenti edizioni quest’anno avremo più casette e più aziende. Un’ottima occasione per mettere in mostra ancora di più le nostre eccellenze”.

Dello stesso avviso anche il segretario di Cna Genova, Barbara Banchero, che ha posto l’attenzione sull’aspetto turistico del Mercatale. “Si tratta di un evento che favorisce sempre di più quel turismo esperienziale oggi ricercatissimo dai turisti – ha sottolineato Banchero -. Anno dopo anno il Mercatale diventa sempre meno ‘mercatino’ e sempre più un evento e un’occasione di incontro fra le persone e il saper fare dei nostri imprenditori”.

Alla cerimonia del taglio del nastro del Mercatale stamane hanno portato il loro saluto anche le istituzioni: Regione, Comune e Camera di Commercio. “Da sempre stiamo cercando di inventarci l’impossibile per sostenere l’artigianato, le produzioni e il commercio di qualità – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Benveduti -. Il Mercatale è un momento di vetrina per le nostre eccellenze e in futuro vorremmo organizzare ancora più eventi e fare ancora di più per i nostri artigiani”. Per l’assessore al Commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli, il Mercatale è una ghiotta occasione per tutte le piccole imprese dislocate sul territorio ligure di avere una vetrina nel pieno centro di Genova.

“Ci teniamo in modo particolare a portare in piazza e a far conoscere le nostre piccole realtà produttive dell’artigianato – ha dichiarato Bordilli -. Anche chi non vive nel centro città può venire nella principale piazza cittadina per avere la necessaria visibilità che come istituzioni vogliamo impegnarci a garantire sempre di più”. Per Massimo Giacchetta, vice presidente della Camera di Commercio di Genova, il Mercatale rappresenta uno degli esempi più virtuosi della valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio. “Abbiamo bisogno che le nostre attività artigianali vengano valorizzate perché sono il sacrificio di migliaia di artigiani che operano sul territorio – ha osservato Giacchetta -. C’è un’azione comune tra Camera di Commercio, Regione e Comune per valorizzare le eccellenze del nostro territorio e il Mercatale rappresenta un esempio virtuoso in tal senso”.

Oltre alle tipiche casette in legno, l’edizione di quest’anno del Mercatale potrà contare sull’allestimento di un palco sul quale sarà previsto un calendario ricco di eventi con diverse offerte di spettacoli e intrattenimento. Di seguito il programma giorno per giorno.

Domenica 15 dicembre 2019
Ore 16:30 Genova Canta: Festa musicale di apertura de “I Mercatale 2019”
Ore 17.30 Ballo Swing a cura della scuola di ballo Swingin Genova Special guest dagli Stati Uniti
Ben White e Ariel Goh

Lunedì 16, Martedì 17, Mercoledì 18
Ore 11 gioco paniere mercatale
dalle 15 alle 19 animazione a cura di Gianni Rossi:
– Le aziende si raccontano: laboratori e dimostrazioni a cura delle aziende del Mercatale
– Ore 16:30 “NaTalent Genova” il palco ai talenti genovesi

Giovedì 19
Ore 15 – 16.30 Animazione a cura di Gianni Rossi
Ore 16.30 intrattenimento per grandi e piccoli con Leo Trevisan attore dalla fiction di rai 1 “A un passo dal Cielo”
Ore 17.30 Esibizione scuola ballo Naima Academy Genova
Ore 18.30 “NaTalent Genova”: il palco ai talenti genovesi

Venerdì 20
Dalle 15 Animazione a cura di Gianni Rossi
Ore 17.30 Esibizione Scuola Ballo A.s.d. Vivodanza91
A seguire: Musica e animazione musicale a cura di Gianni Rossi fino alle ore 22

Domenica 22
Ore 10.00 3° Camminata Babbi Natale a Favore del Gaslini, in collaborazione con Associazione MyTrekking animata da Gianni Rossi
Ore 12.00 Flash Mob Coro di Natale
Ore 18.00 Grande Festa di chiusura del Mercatale

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.