Lavoro

Per l’Istat aumentano gli occupati in Liguria, Toti: “Stiamo al passo della Lombardia”

Nel terzo trimestre 2019 crescita dell'1,6% sullo stesso periodo dell'anno scorso

Generica

Genova. Aumentano gli occupati in Liguria nel terzo trimestre 2019. È quanto emerge dall’analisi del mercato del lavoro dell’Istat pubblicata questa mattina. Gli occupati aumentano di 10.126 unità (da 618.818 a 628.944 occupati), pari all’1,6% sul terzo trimestre 2018.

Ancora più netto l’incremento rispetto al secondo trimestre 2019 (+2,6%). La crescita, in percentuale, è superiore alla media nazionale e anche a quella del Nord Ovest. Il tasso di occupazione aumenta dal 64,2% al 65,1%; diminuisce invece il tasso di disoccupazione dall’8,5% all’8,4%. L’aumento degli occupati riguarda in pari misura gli uomini (+1,6%) e le donne (+1,7%) ed è dovuto in larga parte a contratti da lavoro dipendente (+1,9%  rispetto al terzo trimestre 2018). Anche nei servizi aumenta in prevalenza il lavoro dipendente, con l’eccezione dell’accoglienza turistica e della ristorazione dove aumenta di più il lavoro indipendente.

Il dato complessivo (dipendenti più indipendenti) evidenzia in positivo l’aumento dell’occupazione nei settori dei servizi (+2,9%), del commercio, alberghi e ristoranti (+2,3%), e dell’industria escludendo il comparto delle costruzioni (+0,1%). Gli occupati dipendenti sono aumentati molto in percentuale nel settore agricoltura (+137,2%), sono diminuiti nel settore industria (-3,8%), ma escludendo le costruzioni il dato è positivo (+2,6%); nei servizi i dipendenti sono aumentati (+2,4%). Diminuiscono gli occupati indipendenti in agricoltura (-1,4%) e nell’industria (-10,8%), mentre aumentano molto nei comparti commercio, ristorazione e accoglienza del settore dei servizi (+15,8%).

“L’occupazione in Liguria rispetto al 2018 cresce più di quanto cresca nel paese. Anche nel nord ovest cresce più della media e sta al passo della Lombardia. Nel confronto con il secondo trimestre del 2019, invece, è solo la Liguria a crescere nel nord ovest – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – una tendenza significativa che dimostra che la nostra regione ha le risorse e l’energia per cogliere un ciclo positivo, quando si verifica. Le situazioni sono diverse da settore a settore, ma l’aumento generale del lavoro dipendente è davvero un bel segnale e un incoraggiamento per noi a continuare a sostenere il mondo del lavoro e dell’impresa come abbiamo fatto in questi anni”.

“Un terzo trimestre soddisfacente in generale, in particolare nel turismo – ha detto l’assessore al lavoro e al turismo Gianni Berrino – è normale che per la tipologia di servizi turistici nella nostra regione la maggior parte di questo aumento sia ascrivibile al lavoro autonomo, che comunque per il turismo in Liguria è lavoro vero, tendenzialmente consolidato, compreso quello stagionale che per molti lavoratori è una sicurezza. Sono anche contento che la crescita nell’occupazione femminile sia comparabile con la crescita dell’occupazione maschile fino a superarla, seppure di poco”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Dati
Liguria, la ripresa si blocca sul nascere: economia stagnante e occupazione in calo
Generica
Segno più
Occupazione, crescono gli addetti in Liguria: +0,7% nel primo trimestre 2019

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.