In piazza

Pensionati in presidio giovedì 19: “Rivalutare le pensioni per riprendere potere d’acquisto”

L'annuncio dei sindacati, che chiedono anche una legge nazionale sulla non autosufficienza

pensionati protesta

Genova. La rivalutazione delle pensioni, che permetta di riprendere il potere di acquisto per i pensionati che percepiscono più di 1522 euro lordi, 237 mila in Liguria, dei quali quasi 149 mila a Genova, ma anche una legge nazionale sulla non autosufficienza che nel capoluogo ligure viene percepita da 32 mila invalidi, è un allargamento della platea che percepisce la quattordicesima.

Sono questi alcuni dei punti principali al centro della mobilitazione nazionale dei sindacati dei pensionati che il 19 dicembre daranno vita a un presidio davanti alla prefettura di Genova e La Spezia, iniziative analoghe su erano già svolte a Savona e Imperia, per chiedere al governo attenzione verso queste problematiche.

“A Genova saranno in piazza anche le confederazioni e le categorie – spiega Pietro Mattioni, segretario di Fnp Cisl – per far capire l’importanza delle rivendicazioni dei pensionati su questi tre punti che sono al centro della piattaforma di richieste”.

Tra i temi assume grande importanza a Genova, anche per le caratteristiche della popolazione, quello della non autosufficienza. “Stiamo raccogliendo firme da presentare in parlamento – sottolinea Roberto Gambetti, segretario di Uil Pensionati Genova – anche perché siamo uno dei pochi paesi a europei a non avere una legge adeguata. Ci sono alcuni punti prioritari, come la presa in carico e i percorsi di cura. Una legge necessaria per dare una risposta alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie”.

Misure necessarie anche perché i numeri in gioco, in Liguria, sono elevati. “A livello nazionale, in otto anni, si sono persi 44 miliardi – aggiunge Antonio Perziano, segretario di Spi Cgil – e prevalentemente ha colpito le pensioni medio basse, quelle sopra i 1500 lordi, che, a causa del blocco della perequazione,hanno perso cifre consistenti come potere di acquisto, che vanno dai 6 mila ai 25 mila euro”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.