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Palatifini cede il marchio del campionato di pesto alla Camera di Commercio

Intanto si aprono le pre-iscrizioni alla ottava edizione della competizione

Genova. L’Associazione Culturale Palatifini cede gratuitamente il marchio del Campionato alla Camera di Commercio di Genova per consolidare il successo mondiale e rafforzare la promozione del territorio. Si aprono nel frattempo le iscrizioni per la finalissima dell’ottava edizione del Campionato del 28 marzo 2020.

L’associazione Culturale dei Palatifini passa il marchio del Campionato del Mondo di Pesto Genovese
al Mortaio nelle mani della Camera di Commercio dopo un percorso di sviluppo condiviso che dura da
oltre dieci anni per la promozione del territorio e delle sue eccellenze agroalimentari.

“Dalla prima edizione del 2007, dice Maurizio Caviglia, segretario generale Camera di Commercio, il
marchio del campionato di pesto ha fatto molta strada: è andato in giro per il mondo e grazie all’Associazione Culturale Palatifini, ha permesso di tessere una rete amplissima di relazioni con istituzioni, imprese e associazioni fino a presentare il dossier di riconoscimento UNESCO. Oggi è venuto il momento di passare il testimone – o meglio il pestello – alle istituzioni, e ci è parso naturale che a raccoglierlo fosse la Camera di Commercio, che è sempre stata il motore organizzativo e il punto di snodo nei rapporti con gli altri enti. Da oggi il marchio del campionato è un bene pubblico, che ci impegniamo a tutelare e far crescere ancora in valore e notorietà”.

Nato da un’idea di Roberto Panizza (imprenditore e esperto di cultura agroalimentare) e creato insieme ad un gruppo di professionisti genovesi dell’Associazione Culturale dei Palatifini: Sergio Di Paolo (esperto di marketing territoriale), Sara Di Paolo (comunicazione e stampa), Mauro Cavallero (grafica e immagine) e Gianni Arimondo (designer e associazionismo), il Campionato ha esordito nel 2007 dopo due anni di preparazione e ha rappresentato spesso in prima linea Genova e la Liguria con centinaia di eventi e una esposizione mediatica nazionale e internazionale sempre più impegnativa.

“La cessione del marchio alla Camera di Commercio di Genova, interviene Roberto Panizza, Presidente dell’Associazione Culturale, consentirà di tenere alto il livello della promozione dell’eccellenza enogastronomica ligure, sfruttando la forza, l’immagine e la fantasia del Campionato”.

Le pre-iscrizioni alla 8^ finale del Campionato apriranno fra poche ore, allo scadere della mezzanotte. La gara seguirà le sue regole consolidate da 13 anni. Aperta a tutti, professionisti, dilettanti e appassionati di cucina, purché maggiorenni. 100 concorrenti iscritti in base a data e ora di iscrizione (50 liguri, 25 dal resto d’Italia e 25 dall’estero) o partecipanti di diritto perché vincitori di gare eliminatorie (ad oggi, una trentina).

Come sempre la giuria sarà composta da 30 giudici italiani e stranieri, selezionati sulla base delle competenze e del ruolo nell’universo del food (ristoratori, degustatori, giornalisti specializzati, esperti di alimentazione).