In pericolo

Orche a Genova, madre ha abbandonato il cucciolo morto. Ora si teme per salute altri esemplari fotogallery

Gli studiosi confermano il deperimento fisico di tutto il gruppo

Orche a Voltri nuove

Genova. Continua il monitoraggio del gruppo di orche che da domenica 1° dicembre stazionano nell’area del porto container di Genova Pra’ da parte degli esperti dell’Acquario di Genova, dell’Istituto Tethys, insieme ad alcuni osservatori di Whalewatch Genova Golfo Paradiso e grazie alla collaborazione della Guardia Costiera.

A monitorare la situazione anche i ricercatori della Sezione di Genova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova.

Tramite l’utilizzo di dispositivi subacquei di registrazione acustica (idrofoni), i ricercatori hanno potuto registrare le vocalizzazioni emesse dalle orche. Tali suoni saranno confrontati con quelli registrati in altre aree, dove la presenza delle orche è regolare, per tentare di capire da quale zona provengano questi individui.

Grazie alle riprese aeree effettuate dall’elicottero della Guardia Costiera, si conferma l’assenza del corpo del cucciolo. Dal confronto con le immagini di questi ultimi giorni, si presume che la madre possa averlo abbandonato nella notte tra venerdì e sabato.
Rimangono pertanto i 4 esemplari – il maschio adulto, la madre del cucciolo e gli altri due esemplari adulti – che continuano a stazionare nelle acque all’imboccatura del porto.

I biologi, i medici veterinari e i ricercatori degli istituti coinvolti sono preoccupati per le condizioni fisiche degli esemplari che mostrano alcuni segnali di deperimento. Auspicano che presto il gruppo possa riprendere il largo.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Agonia
Orche a Genova da nove giorni, allarme dei ricercatori: “Hanno perso peso”
Orche a Voltri nuove
Niente da fare
Come non detto, le orche sono già tornate a Genova. Tutta colpa dell’ossitocina
Generica
Osservate
Orche a Genova, dopo la morte del cucciolo il gruppo si allontana dalla costa
Orche a Voltri nuove
Triste
Orche a Genova, “al 99% il cucciolo è morto”. E la mamma danza in mare con lui
Orche a Voltri nuove
Non era possibile
Orche a Genova, ecco perché il cucciolo non poteva essere salvato
Orche a Voltri nuove
Speriamo
Orche a Genova, il gruppo uscito dalla diga verso il mare aperto. “Speriamo domattina di non vederle”
orche a genova
Bloccate?
Orche a Genova, il gruppo torna nuovamente sotto costa. Sale preoccupazione per sopravvivenza
Generica
Spettacolo
Orche a Genova ma non solo: da tutta Italia a Voltri per un rarissimo uccello tropicale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.