Agonia

Orche a Genova da nove giorni, allarme dei ricercatori: “Hanno perso peso” fotogallery

Polemiche sui social, rispondono gli esperti: "Importante osservarle, non possiamo dare loro da mangiare"

Genova. Nono giorno di permanenza per le orche all’entrata del porto di Pra’ e secondo i ricercatori iniziano a vedersi i primi segni della fatica. “Si vede come due esemplari abbiano perso un po’ di peso – scrivono gli esperti di Whalewatch sulla propria pagina Facebook – lo si nota attorno alla testa nella parte adiacente allo sfiatatoio. Tutto ciò è stato possibile paragonando le foto fatte in questi nove giorni di permanenza”.

Il pod, composto da un maschio adulto, tre femmine e un cucciolo morto, nuota costantemente all’imboccatura del bacino tra Pra’ e Voltri. Nelle scorse ore sembrava che prendessero il largo, ma poi sono sempre tornate nella solita posizione. Andavano proprio in cerca di pesce. La madre, stimolata dall’ossitocina, continua a trascinare il piccolo senza vita e questa situazione induce l’intero gruppo a fermarsi.

Sui social continuano le polemiche da parte di chi sostiene che i monitoraggi siano troppo invasivi e che sarebbe meglio aiutare il gruppo, magari somministrando del cibo. “I dati sono fondamentali per delineare un quadro chiaro, da questo poi si svilupperanno un sacco di considerazioni in diversi settori: quello della ricerca e non solo, quello dell’habitat in cui vivono questi esemplari, la conoscenza e lo sviluppo dei Santuari e molte altre cose”, rispondono i ricercatori di Whalewatch.

Impossibile anche dar loro da mangiare perché sono abituate a cacciare e disdegnerebbero il cibo fornito dall’uomo. “Questi sono animali liberi. L’uomo può solo decidere quello che fare: foraggiarle con menu speciali e diete succulente, senza cavarne un ragno da un buco, o studiare e capire l’evento traendo le dovute considerazioni”, concludono gli esperti.

Più informazioni
leggi anche
Orche a Voltri nuove
In pericolo
Orche a Genova, madre ha abbandonato il cucciolo morto. Ora si teme per salute altri esemplari
Orche a Voltri nuove
Speriamo
Orche a Genova, il gruppo uscito dalla diga verso il mare aperto. “Speriamo domattina di non vederle”
orche a genova
Bloccate?
Orche a Genova, il gruppo torna nuovamente sotto costa. Sale preoccupazione per sopravvivenza
Generica
Dove sono?
Le orche potrebbero tornare a Genova: ecco cosa sappiamo di loro dopo un mese

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.