Corsa contro il tempo

Nuovo Ponte, la promessa di Natale. Bucci: “A maggio passerà la prima macchina” fotogallery

Entro marzo la struttura dovrebbe essere completata

Nuovo ponte natale 2019

Genova. “Dall’ultima revisione del piano di progetto la conclusione dei lavori di edilizia, non le infrastrutture d’acciaio ma le pile, è prevista per fine gennaio, questo consentirà di vedere, a metà marzo, il ponte completo, con tutte le infrastrutture in acciaio montate. A maggio pensiamo che potrà passare la prima macchina”. È questo il cronoprogramma che il commissario straordinario per la ricostruzione del ponte sul Polcevera, Marco Bucci, ha rivelato a margine del sopralluogo che ha tenuto con il Presidente della Regione, Giovanni Toti, al cantiere.

Per la messa in opera del ponte si sta sperimentando anche una modalità nuova. “Venerdì 27 andrà su l’impalcato tra le pile 7 e 8 E verrà innalzato già montato, cioè con le alette – spiega Bucci – e questa è una cosa importante perché questo vuol dire limitare il lavoro in quota che è sempre quello più rischioso. Questo, anche dal punto di vista tecnico è positivo perché anche fare le verniciature e le saldature in quota è più difficile e preferiamo farle a terra. Per questo motivo l’impalcato tra le pile 3 e 4, che doveva andare su il 30 dicembre senza allette, avrà uno spostamento di circa 7 giorni dovuto al fatto che facciamo a terra i lavori che prima avevamo programmato di fare di fare in quota”. Qualche variazione nei tempi, che per Bucci sono comunque “rispettati nel globale” e che sono dovuti a queste motivazioni tecniche e all’allerta rossa della scorsa settimana ma: “Ci sono degli spazi dentro il Project planing per mantenere anche il problema meteorologico”. Intanto il cantiere proseguirà i lavori anche in questi giorni festivi, anche se oggi, alla vigilia di Natale, il personale presente in cantiere era di un centinaio di unità, rispetto alle 500 delle giornate in cui si lavora a pieno ritmo.

“Il cantiere del ponte va avanti tutti i giorni e lo vedete crescere, anche se, ovviamente, il maltempo ha pesato sulla Liguria e sulle lavorazioni in cantiere. Io resto ottimista sul fatto che, settimana piu’ o settimana meno, dobbiamo chiudere questo cantiere prima dell’estate”. Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commissario delegato all’emergenza, al termine di un sopralluogo nel cantiere, si dice ottimista riguardo ai tempi per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera.

leggi anche
ponte per genova cantiere 13 gennaio
Passo dopo passo
Viadotto Polcevera, a inizio febbraio su trave da 100 metri. Bucci: “Il nome? Gli studenti hanno suggerito Ponte Nan”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.