Corpo celeste

Nello spazio c’è un asteroide che adesso si chiama Rossiglione

Misura 3 chilometri di diametro e potrebbe contenere esattamente il centro abitato della Valle Stura

Generica

Genova. E’ stato uno dei comuni più colpiti dall’alluvione dello scorso ottobre. Ed è anche per questo che Vincenzo Zappalà, appassionato di astronomia che ha a cuore il paesino della Valle Stura, ha deciso di intitolare un asteroide proprio a Rossiglione.

Lo studio è stato ospite più volte di eventi dedicati al cosmo proprio nel piccolo Comune. A quando racconta la comunità scientifica internazionale e la Nasa hanno accolto la sua richiesta e da oggi Rossiglione non è solo un comune italiano, ma anche un corpo celeste, situato a 383 milioni di km dalla terra.

Nelle immagini l’orbita dell’asteroide 9101 Rossiglione. L’asteroide misura 3 chilometri di diametro e quindi potrebbe contenere esattamente il centro abitato di Rossiglione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.