Soldiarietà

Natale, in piazza Matteotti torna Rigiocattolo: il ricavato servirà a curare i bimbi africani

Una mostra-mercato di giocattoli usati e ripuliti per fare un regalo all'insegna della solidarietà

Generica

Genova. Da oggi pomeriggio torna a Genova il Rigiocattolo, la mostra mercato di giocattoli usati organizzata dai Giovani per la Pace, il movimento giovanile della Comunità di Sant’Egidio. Centinaia di studenti liceali e universitari animeranno fino a domenica la festa in piazza Matteotti nella quale verranno esposti i giocattoli donati dai bambini genovesi, controllati, puliti e aggiustati dai volontari: le offerte raccolte serviranno a finanziare le cure e il cibo per i bambini seguiti dal programma Dream, per il contrasto dell’Aids e della malnutrizione nel continente africano.

Quest’anno il Rigiocattolo giunge alla ventunesima edizione. Dalle 10 alle 19 in piazza Matteotti verrà allestito un palco animato dalla musica di band giovanili di tutta la Liguria e dalle testimonianze di bambini e giovani impegnati nel supporto ai piccoli malati di Aids.
Circa 250 metri cubi di giocattoli di ogni tipo sono stati raccolti in questi mesi in oltre 100 scuole di tutta la città. A pulirli, aggiustarli, dividerli per genere più di 300 studenti liceali e gli oltre 400 bambini e ragazzi delle “Scuole della pace” che Sant’Egidio organizza quotidianamente in tutta la città: dal Cep alla Valbisagno, da Begato a Cornigliano al Centro Storico fino a Sampierdarena.

Un lavoro volontario notevole, divertito ma pieno di convinzione. Un impegno “controcorrente” in un tempo di crisi, in cui la solidarietà sembra difficile e “fuori moda”. Venerdì 06 dicembre si esibiranno Disarray, Acousticoupé, Bad Seals, Edge of Souls. Sabato: Scooch over, En Roco, Pandango, Bilbosa. Domenica 8 dicembre: Annarita e Andrea, Brilla, The Umbrellas , In Case Of Emergency, Orange Cream, The Plums.

Sempre all’insegna dell’ecologia e della solidarietà, a Palazzo Ducale (sala 42r, dalle 10 alle 19) da oggi fino a domenica si terrà il mercatino “Vintage e più” nel quale i volontari di Sant’Egidio metteranno in vendita vestiti usati e in buono stato di grandi marche per finanziare i pranzi di Natale organizzati dalla Comunità a Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.