Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo: domani vento di burrasca forte oltre i 120 km/h, Sopraelevata vietata alle moto previsioni

Ma sarà provvidenziale per asciugare il terreno impregnato di pioggia. Ecco tutte le disposizioni

Genova. Finita l’ondata di piogge sulla Liguria, a creare danni potrebbe essere adesso il vento gelido e molto forte di tramontana atteso già nelle prossime ore e soprattutto nella giornata di domani, 4 dicembre, con raffiche fino a 120 km/h. A dirlo è il bollettino meteo di Arpal.

Già oggi spirano sul settore centrale venti da nord, nord-est con valori attorno ai 60-70 km/h e raffiche di 100 km/h. Sul levante si prevedono solo locali rinforzi con raffiche sui 70-80 km/h. Domani invece venti in aumento su Genova e Savona dove le raffiche potranno superare i 100-120km/h. Temperature minime in calo e conseguenti condizioni di disagio per freddo sull’entroterra nelle prime ore del mattino. Dalla notte successiva parziale attenuazione dei venti che saranno ancora forti (50-60km/h) e rafficati un po’ in tutta la regione.

Al netto dei pericoli che raffiche così forti possono generare, queste condizioni meteo sono provvidenziali per il terreno della Liguria martoriato dalla pioggia perché contribuiscono ad ‘asciugare’ il suolo con tassi di umidità piuttosto bassi (ne abbiamo parlato in quest’intervista).

Entra in vigore quindi per domani (4 novembre) l’ordinanza del Comune di Genova che dispone automaticamente:

  • Divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro”
  • Chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso
  • Chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova