Maltempo

Meteo, allerta rossa su Genova e tutta la Liguria da venerdì mattina previsioni

In vigore dalle 8 su Savona e Genova, da mezzogiorno sul Tigullio. Previste piogge molto forti e temporali organizzati, venti di burrasca oltre 150 km/h e mareggiate

Generica

Genova. Arpal ha emanato l’allerta rossa per temporali e piogge diffuse su tutta la Liguria, comprese Genova e Savona. Sul settore centrale della regione entra in vigore alle 8.00 di venerdì 20 dicembre.

In particolare dalle 21.00 di giovedì 19 dicembre è scattata l’allerta gialla. Su savonese orientale e provincia di Genova fino a Camogli allerta rossa dalle 8.00 del mattino di venerdì fino alle 20.00 dello stesso giorno, poi allerta arancione fino a mezzanotte in attesa di ulteriori aggiornamenti meteo. Su Tigullio e valli Scrivia, Trebbia e Aveto, invece, l’allerta rossa inizia a mezzogiorno di venerdì e dura fino a mezzanotte.

Generica

LA SITUAZIONE. Anche se le piogge non sono mai del tutto cessate (nelle ultime 24 ore Poggio Fearza, nell’imperiese, ha raccolto 23.6 millimetri, Calizzano, nel savonese, 19.4) da questa sera e soprattutto dalla prossima notte precipitazioni interesseranno il territorio regionale. Nella serata di oggi, giovedì 19, saranno possibili rovesci e locali temporali anche forti in particolare sul centro Levante; poi, dalle prime ore del mattino, l’arrivo di un sistema frontale provocherà precipitazioni diffuse in rapida intensificazione con cumulate fino a molto elevate e temporali forti e organizzati, in particolare dalle ore centrali. Queste precipitazioni potranno determinare innalzamenti significativi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con associate criticità diffuse su tutto il territorio regionale. Attenzione andrà posta ai venti che rinforzeranno fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali e alle mareggiate intense su tutte le coste per onda da Sud/Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest. I fenomeni inizieranno gradualmente ad attenuarsi a partire da Ponente, dal tardo pomeriggio di venerdì anche se risposte idrologiche, in particolare a Levante, potranno verificarsi fino alle prime ore di sabato. Dopo una breve pausa, un nuovo, veloce passaggio perturbato è atteso in transito sul centro Levante, tra la serata di sabato e le prime ore di domenica.

GIOVEDÌ 19 DICEMBRE: deboli precipitazioni sparse in particolare su ABD, in temporanea attenuazione nelle ore centrali e pomeridiane. Dalla sera un richiamo prefrontale di aria umida nei bassi strati da Sud-Est determina un aumento dell’instabilità su B, parte occidentale di C ed E e parte orientale di D con probabili rovesci o temporali localmente forti. Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) su ABD, in rotazione e rinforzo da Sud-Est su C in serata.

VENERDÌ 20 DICEMBRE: il transito di un intenso sistema frontale determina fin dal mattino piogge diffuse di intensità forte o molto forte con cumulate fino a molto elevate. Probabili rovesci/temporali specie dalle ore centrali con alta probabilità di temporali forti e organizzati. Esaurimento dei fenomeni dalla serata a partire da Ponente. Venti meridionali fino a burrasca forte nel pomeriggio con possibili raffiche fino a 100 km/h sulla costa, anche oltre 150 km/h sui crinali più esposti. Mare in aumento a molto agitato con mareggiate intense specie su AB.

SABATO 21 DICEMBRE: residue precipitazioni nelle prime ore su CE in particolare sui rilievi. In serata l’ingresso di una nuova struttura frontale determina un aumento dell’instabilità con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio/temporale su Centro-Levante e cumulate significative su CE. Bassa probabilità di temporali forti su BCE. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati meridionali su AC, localmente forti (40-50 km/h) su B in rotazione dai quadranti settentrionali in serata. Mare agitato con mareggiate residue su BC in temporanea scaduta.

leggi anche
scuole chiuse
Elenco
Allerta rossa, scuole chiuse a Genova. Le decisioni negli altri comuni
bisagno pioggia
Attenzione massima
Allerta rossa, terreni zuppi e reattività immediata: i torrenti genovesi tornano a fare paura
palazzo salute asl3
Da sapere
Allerta rossa, le strutture della Asl 3 chiuse venerdì perché in aree esondabili
Generica
Analisi
Allerta rossa, Arpal: “Perturbazione veloce ma violenta, sulla Liguria cadrà tantissima pioggia”
Coda in A10
Sulla strada
Venerdì in allerta, code in autostrada e incidenti ma le scuole chiuse salvano la viabilità
foto voli dirottati aeroporto genova
Disagi
Aeroporto di Genova, ritardi e voli dirottati a causa del maltempo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.