Chi no cianze...

Maltempo, Toti: “Dal Governo solo metà dei danni, i nostri sindaci sono in difficoltà”

Stimati danni per 500 milioni, il presidente ligure: "Ecco le mie cinque domande per il Governo"

situazione post allerta rossa

Genova. “I sindaci liguri colpiti dal maltempo sono in difficoltà: da parte del Governo ancora nessuna notizia su come voglia risarcire i 500 milioni di euro di danni causati dalle recenti piogge e mareggiate. Ad oggi sono state riconosciute solo la metà delle somme urgenze, mettendo in crisi le casse dei piccoli Comuni e delle Province: nella purtroppo lunga storia di emergenze di protezione civile liguri, una cosa simile non era mai successa”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in merito ai risarcimenti del maltempo su cui ancora mancano risposte da Roma.

Il presidente evidenzia come non sia stato aperto neppure un tavolo, peraltro promesso nei giorni immediatamente successivi all’emergenza: “un silenzio assordante dalle forze politiche che appoggiano il Governo e che qui rappresentano l’opposizione. Per loro ho cinque domande a cui vorrei rispondessero: non a me, ma a tutti i liguri e ai tanti sindaci in difficoltà. Che cosa state facendo in concreto? Come vi interfacciate con i rappresentati dei vostri partiti al governo sui problemi della Liguria? Lo sapete che i nostri sindaci non hanno i soldi per aggiustare le strade? Perché non viene chiesto un Consiglio straordinario sul tema? Pensate veramente che i cittadini non si rendano conto del ritardo del vostro Governo con il vostro silenzio complice?”.

“Ci auguriamo uno sforzo di tutte le opposizioni per portare a casa queste risorse, fondamentali per far ripartire la nostra Regione duramente colpita che sta reagendo solo grazie alle proprie forze, come abbiamo fatto oggi a Rocca Nervina, nell’imperiese, dove, con l’impegno di Anas la strada riaprirà il 7 gennaio”, conclude Toti.

leggi anche
frana via Adda a Trasta
Ordinanza
Emergenza maltempo, prorogati termini copertura bilancio somme urgenze per i comuni colpiti
Generica
Polemica
Maltempo, Fraccaro a Toti: “Alla Liguria un terzo dei soldi, basta polemiche e allarmismi”
frana varazze
Emergenza
Maltempo, la Regione stanzia 4 milioni per le strade: “I soldi del Governo sono insufficienti”
Strada franata
Corsa contro il tempo
Danni da maltempo, in arrivo altri fondi, Toti: “Serve un Tavolo Liguria, con strumenti simili al decreto Genova”
frana roviasca
Parsimonia
Maltempo, in Liguria danni per 85 milioni ma il Governo ne riconosce meno della metà
Alluvione a Fegino, commercianti in ginocchio
Spiccioli
Emergenza maltempo, la Liguria deve aspettare: dal Governo 49 milioni su 800 richiesti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.